Unframed — Ellis Island è il titolo della nuova mostra ancora in fase di preparazione di JR, l’artista francese del quale ci aveva parlato la nostra Zelda durante una delle sue simpatiche domeniche di qualche anno fa, quando ancora parlare di street art non ci sembrava poi così noioso. Chi di noi non ha un parente, anche lontano, che, andando in America a cercare fortuna, è passato per Ellis Island? Quanti film e documentari avete visto sui controlli di sicurezza ed igiene sanitaria eseguiti agli immigrati che giungevano con le navi ad Ellis Island? Da sempre testimonianza della presenza di milioni di persone provenienti da tutto il mondo che per la prima volta arrivavano negli Stati Uniti nei primi anni del Novecento, Ellis Island è proprio il luogo prescelto dallo street artist di cui vi parliamo in questa pillola, il quale con una serie di interventi all’interno delle abitazioni del distretto partecipa all’iniziativa Save Ellis Island, un’organizzazione creata da alcuni enti locali e dal governatore di Ellis Island Christine Todd Whitman con lo scopo di preservare l’area e le vecchie abitazioni di 24 acri del territorio.
Nello specifico JR, oltre ad aver realizzato delle fotografie su colla di farina a grandezza naturale che ritraggono immigrati sulle superfici interne (pavimenti, infissi e arredi compresi) e di ben più di 16 abitazioni nella parte meridionale di Ellis Island, sta girando The Ghost Of EllisI sland, un film in collaborazione con (nientepopòdimenoche) Robert De Niro, proprio sul posto, per conferire al lavoro quello stile documentaristico suo tipico al quale ci ha abituati, leggere alla voce Inside Out Project.
Con questo nuovo progetto ancora una volta JR si fa portavoce della nostra memoria storica.
Attendo di vedere l’opera completa con molta emozione.
Eva Di Tullio
Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!