Sapete cos’è il ‘Cartoonbombing’? no? non preoccupatevi, non lo sapevo neanche io prima di imbattermi nelle opere di David Troquier, direttore artistico e illustratore francese che nel suo tempo libero si diverte con questa tecnica, rendendo divertenti anche le situazioni più comuni della nostra vita.
L’idea iniziale è venuta per caso, nel 2013, mentre si trovava in Grecia e sostanzialmente prevedeva di disegnare paesaggi e persone incontrate nel corso della vacanza.
Il risultato che ne uscì fuori furono questi personaggi che interagivano con l’ambiente e che avevano molte più storie da raccontare dell’ambiente quotidiano.
Da quel momento Troqman (questo è il suo soprannome) porta sempre con sé il suo blocchetto spiralato per gli appunti, la biro e il suo iPhone e appena vede qualcosa che lo ispira, ecco che realizza qualche cartoonbombing.
Giocando con gatti, segnali stradali e paesi interi, i suoi disegni si animano, creando giochi di bianchi e di neri che ci spingono fino a mettere in dubbio la reale esistenza di un confine tra disegno e verità.
E’ come se i suoi personaggi fossero nascosti in qualche angolo in attesa di essere catturati..e c’è solo l’imbarazzo della scelta per dare vita alle fantasie più sfrenate!
Tra i suoi progetti più recenti c’è ‘Random Dam’, che si propone di essere una vera e propria guida a fumetti per i visitatori di Amsterdam, città in cui il francese vive stabilmente ormai da anni.
Il primo capitolo è tutto incentrato sull’oggetto che più rappresenta la capitale olandese. No, è inutile che pensate male, non sto parlando di quello, sto parlando della bicicletta!
Chi lo sa, magari la prossima Lonely Planet che acquisteremo sarà proprio realizzata prendendo spunto dall’idea di Troqman.
Io nel dubbio, un giro tra gli scaffali delle librerie a dare una sbirciata alle guide turistiche me lo faccio!
Nadia Guidi
Nadia, nevrotica precisina full time, nel tempo libero tento di farmi largo nell'insidioso mondo della curatela. Rincorro tutto ciò che toglie il respiro e sono alla costante ricerca della meraviglia.