Nato dalle menti dei due musicisti elettronici ucraini Eugene Filatov (frontman The maneken) e Nata, ex vocalist di Tomato Jaws e KOOQLA, Onuka è nato nel 2013 e ha esordito con Look, a suon di batterie, tastiere, corni francesi e Bandura (strumento a corde pizzicate con un plettro -lo puoi vedere al minuto 4:00 del video-, usato tipicamente in Ucraina).
Un nome, quello della band, che in ucraino significa “Nipote” ed è un omaggio al nonno di Nata, Alexander Shlenchik, che è stato uno dei più grandi maestri, produttori di strumenti musicali tradizionali.
Il videoclip di Time, loro ultimo singolo, è stato girato in una settimana, sfruttando quattro diverse location: dalla città di Odessa, passando per le rive dell’estuario Kuyalnik e per l’orto Botanico della capitale Kiev. Sulle immagini di anteprima, lanciate abilmente per incuriosire i fan e proporre un’anteprima senza effettivamente svelare troppo, trovi scritto “Happiness that we have is so elusive“. Che poi è il succo, la polpa, l’essenza del video, diretto dallo stesso Eugene Filatov.
Un singolo dalle sonorità armoniche, che miscela sapientemente strumenti dai suoni moderni con melodie più tradizionali e folkloristiche, rendendo di fatto Onuka, un duo avanguardista, ma dal sapore antico e genuino.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.