Golem è l’ambizioso progetto di BAO publishing uscito il 9 Gennaio nelle librerie.
Una visione sul futuro.
Una visione critica, politicizzata, naive.
La nascita dell’Eurasia, raccontata fra le tavole di questo romanzo grafico, è un po’ la genesi di un artista.
I protagonisti, Steno e Rosabella, sono i testimoni di una libertà possibile, in un mondo che ha vissuto il crollo.
Lorenzo Ceccotti, in arte LRNZ, è un artista romano, noto e apprezzato, di 36 anni. Golem è il suo primo romanzo. Una graphic novel in 300 tavole a colori.
Ho raccolto un po’ di notizie, prima sui vari magazine di settore, poi di prima mano, su di lui, stalkerandolo sui social media.
Ho scoperto che si diverte a scoprire che cosa i suoi lettori vedono in Golem. Tanto gli deve essere piaciuto questo gioco, che Golem nasce con una app, che nei mesi a venire rivelerà contenuti segreti a chi possiede una copia dell’albo.
Per dare un risalto epico a questa uscita, in molti hanno scritto che è stata composta nell’arco di vent’anni. La stesura ha preso in realtà 5 mesi e mezzo. Le idee di cui è composta vengono da molto lontano. Lorenzo lo descrive come uno di quegli obiettivi sempre ad un passo, irraggiungibili, che se ne parla sempre e non lo si afferra mai. Vent’anni è durata la speranza di vederlo in libreria.
Io credo che si tratti di una eredità in vita. I due protagonisti sono coloro che LRNZ individua come propria discendenza. Il profilo è sempre lo stesso: giovani, che sanno sognare, anche aldilà delle delusioni.
La casa editrice ha messo a disposizione generosamente alcune pagine per una preview. Rifatevi gli occhi:
Qui trovate i video sul metodo di lavoro di LRNZ:
Daniela Ionta
Prosivendola di mestiere. ama parlare, scrivere, fotografare, correre, andare ai concerti sfigati. Vive una vita perfettamente equilibrata e solipsistica nella capitale immorale d'Europa. Ha una figlia e un cane virtuale.