Mentre a Parigi succede quello che succede (e probabilmente la cosa migliore da fare è dare uno sguardo a qualcuna delle centinaia di illustrazioni realizzate da chi ha fatto della matita la propria spada affilata), a San Pietroburgo, in Russia, lo studio Int2 Architecture, attivo dal 2009, continua a sfornare soluzioni su quella che con gli anni si è delineato come il loro punto di forza: l’interior design.
Il progetto di oggi, riguarda la sistemazione di un appartamento di 40mq per una giovane coppia che cercava un alloggio e uno studio temporaneo per i prossimi anni.
Ed è proprio partendo da questa ambivalente (e prevalente) funzione (e richiesta) che lo studio ha sviluppato le area funzionali, come la zona letto e la zona lavoro che coincidono in maniera armonica ed equilibrata.
Un ambiente tutto open space, con una palette cromatica molto variegata e che fa ampio sfoggio di un materiale nobile e delicato come il legno.
Pur essendo uno spazio di “soli” 40mq (che in verità è la dimensione media di un appartamento in una grande città) il progetto di Int2 Architecture riesce a coniugare perfettamente finalità e approccio progettuale, dotando lo spazio persino di cabina armadio nel corridoio, zona bar sul balcone e una piccola lavanderia.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.