Se ti capita di parlare con un imprenditore edile che ha più o meno decentemente retto il colpo della crisi (ammesso che ne esista qualcuno) la nenia ripetuta è sempre la stessa: “al momento lavoricchiamo solo con le ristrutturazioni, perchè nessuno ha i soldi per costruire. Amministrazioni comprese”, il che srotolerebbe un lungo dibattito su come per anni, le amministrazioni abbiano illuso gli imprenditori con lavori da pagare prima a novanta giorni, poi a centoventi e infine “non pagabili per mancanza di fondi”, gettando all’aria migliaia di famiglie e imprese.
Sempre a proposito di ristrutturazioni, di cui parliamo spesso da queste parti, oggi ci spostiamo a Praga, nel quartiere Karlin, dove l’ennesimo edificio industriale dismesso, diventa terreno fertile, per nuove contaminazioni. L’ennesimo modo di ridare nuova vita a travi e pilastri.
Lo scopo di B2 Architecture, studio fondato da Barbara Bencova nel 2012, è stato sin da subito, quello di non realizzare un loft nel senso più inflazionato del termine, ma di realizzare un appartamento in grado di sfruttare i suoi spazi il più possibile, mantenendo elementi preesistenti, certo, quelli tipici di una ristrutturazione fatta correttamente, ma di mescolarli con elementi e arredi estremamente moderni e minimali.
I proprietari (che possiedono uno studio di registrazione musicale) avevano bisogno di ottimizzare ogni minimo cm2, dando anche un’identità allo spazio che richiamasse la loro professione.
Piuttosto singolare è l’enorme vetrata posta sul solaio, che sovrasta la cucina, favorendo la luce naturale e donando una sensazione di continuità a tutto l’ambiente.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.