Già, perché pensiamo di avere gusti migliori degli altri? Perchè trattiamo con sarcasmo e distacco i milioni di fan di Cèline Dion? Come mai la musica e il gusto musicale è ancora così importante per definire la nostra identità?
Carl Wilson è un arcinoto giornalista culturale canadese, che scrive per il Globe e il Mail. Fondatore del blog Zoilus è diventato il guru della critica musicale con questo libro, dal titolo originale Let’s Talk About Love: A Journey to the End of Taste
Tradotto per la prima volta in Italia con il titolo Musica di Merda da ISBN edizioni, questo libro rappresenta un esperimento: partendo dall’indagine sul successo planetario della sua compratriota Dion, Wilson esplora il concetto di qualità e tenta di trovare la definizione di gusto in musica. La parte più gustosa di questo libro sono le dichiarazioni di autori di livello, che non vi anticipo per non spoilerare.
Un libro che non può che diventare culto anche in Italia, soprattutto tra chi ama e scrive di musica: un approccio intelligente alla critica come mestiere.
Daniela Ionta
Prosivendola di mestiere. ama parlare, scrivere, fotografare, correre, andare ai concerti sfigati. Vive una vita perfettamente equilibrata e solipsistica nella capitale immorale d'Europa. Ha una figlia e un cane virtuale.