Da metà novembre in poi, fotografi e illustratori, si lanciano in una corsa sfrenata verso furbesche attività imprenditoriali, che aspirano a diventare graditi regali natalizi. Nulla di male, per carità, un modo intelligente di mettere qualcosa in cassa in previsione dell’anno che verrà, ma un dato di fatto oggettivo sui metodi di (auto)pubblicazioni (e con essi molte delle regole editoriali) che virano sempre più verso un mercato DIY.
Ecco dunque, che se hai le amicizie giuste (d’altro canto, come diceva Moravia, “le amicizie non si scelgono per caso”) timeline e bacheche si popolano di “raccolte e libri” meravigliosi, che finiscono col svuotare il tuo portafoglio.
Homunculi è il libro dell’illustratore austriaco Stefan Zsaitsits, di cui vi avevamo già parlato nella nostra rubrica Tuesday Poison.
Un volume di 180 pagine che contiene tanti di quei surreali (e spesso maliconici) bambini, i cui volti appaiono come micromondi che ingabbiano, isolano, alienano,da un mondo fatto di angosce e ossessioni.
Il libro contiene 82 disegni realizzati dal 2012 ad oggi, prefati dalle parole della scrittrice austriaca Barbara Frischmuth. E se la cosa non ti basta, puoi comprarlo anche nella versione premium con cofanetto nero a chiusura calamitata, e una stampa 31×23 del disegno “Puppet” firmata e numerata (50 pezzi) su carta 290gr.
La Special Edition, puoi ordinarla QUI. Per l’altra, ci pensa Amazon.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.