Se non parliamo più di street art, (o lo facciamo molto meno) è perchè quest’ultima si è man mano trasformata soltanto in una bella parola di cui è importante farcirsi la bocca, per seguire l’onda attiraclick delle testate giornalistiche online o catalizzare l’attenzione di “divanari” insoddisfatti, che fanno zapping sulla paytv (e mi riferisco alla serie di Sky Arte, dedicata proprio alla street art).
Come magazine di arte e cultura sotterranea (o almeno è questo che proviamo ad essere), lontano da dinamiche commerciali acchiappalike e condivisioni (sperando nel buonsenso del nostro lettore, che un like e quindi una condivisione, farebbe sempre bene a regalarcelo) non possiamo tuttavia non aggiornarvi ogni tanto sulle dinamiche e le opere che si susseguono ogni giorno nelle città del mondo. Noi, che tra l’altro, abbiamo iniziato la nostra avventura nel 2011 proprio con una rubrica di street art.
Oggi ce ne andiamo in Bosnia e più precisamente a Banka Luka, dove l’artista croato Lonac, e il serbo Artez, si sono uniti per una collaborazione che a giudicare dalle foto, sembra essere stata perfettamente armonica e ben studiata.
Realizzato in una settimana, Find Your Way To Fly (questo il titolo) si erge su una facciata cieca di un edificio residenziale, in un’esplosione di colori e dettagli che come spesso accade con la street art, entrano in contrasto con il grigiume cittadino.
La resa cromatica è a dir poco sorprendente e rispetta in pieno lo stile dei due artisti, entrambi caratterizzati da colori molto saturi.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.