READING

Audiences, il progetto fotografico di Thomas Strut...

Audiences, il progetto fotografico di Thomas Struth


Audiences, il progetto fotografico di Thomas Struth

Andare in giro per musei e gallerie del mondo non è roba solo per turisti, appassionati di arte e Philippe Daverio ma anzi c’è chi spende il suo tempo nell’osservare le persone che guardano le opere d’arte esposte per poi catturarle con l’obiettivo fotografico. Proprio come fa il fotografo tedesco Thomas Struth, il quale ha trascorso un pò di tempo nella Galleria dell’Accademia a Firenze a fotografare gli sguardi delle persone giunte da ogni parte del mondo per ammirare il favoloso Davide di Michelangelo che, in virtù del suo aspetto mastodontico, chiede ai visitatori una visione da lontano, diciamo a debita distanza, lasciandoli a bocca aperta di fronte al suo bianco splendore.

Alle facce attonite dei visitatori della Galleria dell’Accademia nelle fotografie scattate da Thomas Struth si contrappongono i volti più severi dei visitatori dell’Hermitage di San Pietroburgo, i quali accalcati davanti all’opera Madonna Benois di Leonardo da Vinci vengono stretti in uno spazio molto più piccolo rispetto a quello che ospita la scultura di Michelangelo, raccogliendo emozioni molteplici e contrastanti allo stesso tempo. L’intento del fotografo in questo progetto, Audiences, così come in un altro simile precedentemente sviluppato, Museum Photographs, è proprio quello di raccontare attraverso la sua fotografia le diverse percezioni e fruizioni di un’opera d’arte guardando proprio le persone che di fronte ad essa si pongono e che vengono sorprese nelle loro espressioni di stupore, meraviglia o delusione.
Un bell’esperimento visivo, sicuramente non fresco di giornata visto che si tratta di un progetto nato nel 2004,  ma di cui valeva la pena parlare in questa pillola del giovedì.

Audiences, il progetto fotografico di Thomas Struth_2

Struth3

Struth4

 

Screenshot 2014-11-27 00.51.48

 

Audiences, il progetto fotografico di Thomas Struth_3

Screenshot 2014-11-27 00.56.13


Eva Di Tullio

Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!

Commenti

commenti


RELATED POST