Le molliche di pane lasciate per terra, si trasformano in puntini bianchi disegnati su un ancestrale sfondo nero, i tronchi d’albero in inquietanti pennellate verticali, i pericoli della foresta in disordinate macchie di inchiostro, la casa di marzapane in appetibili e colorate forme geometriche, la strega in un affabile triangolo verde e poi loro, Hansel e Gretel trasformati rispettivamente in un quadrato e un cerchio.
La favola dei fratelli Grimm, più volte accusata di sospette analaogie con Pollicino di Perrault (scritta diversi anni prima), si rivela quanto mai attuale, in un panorama internazionale di affamati strategist, founder, co founder, ceo, ideee da lanciare, rubare, nascondere da occhi indiscreti e streghe cattive.
Chè la storia e le favole insegnano, di tranelli è piena la vita e il più delle volte siamo soli a doverci difendere.
Quella proposta dal duo Yellowshed, formato da Soyeon Kim e Todd Hemker esperti in illustrazione e tecniche d’animazione è una versione più astratta e minimale, per certi versi più adulta, ingabbiata in rigide forme geometriche, paradosso e separazione dell’età adulta e quella infantile.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.