In questa pillola del giovedì vi parlo di un progetto che parte dal sud fino ad arrivare a tutti voi che ci seguite ormai da tempo da tutte le città e paesi. In un periodo di gravi difficoltà economiche proprio come quello che stiamo attraversando la ricostruzione economica e sociale parte dall’arte e dal nostro piccolo contributo che invece può valere tanto. Come l’impegno dei ventuno artisti che hanno aderito con le loro opere a Una mano per il Gargano, un progetto ideato dai graphic designer Annagina Totaro e Alessandro Pancosta e in collaborazione con l’Associazione Culturale Carpino Folk Festival. Si tratta di una iniziativa molto bella a favore della Masseria Facenna di Carpino, ovvero un luogo dedicato alla didattica e alla cultura casearia del foggiano che rientra in una delle zone più colpite dall’alluvione avvenuto lo scorso settembre proprio nei pressi dell’area pugliese.
Marco About, Margherita Barrera, Elenia Beretta, Dalia Del Bue, Matteo Franco, Salvatore Giommaresi, Goran, Nazario Graziano, Ilaria Grimaldi, Hikimi, Il Pistrice, Lucamaleonte, Umberto Mischi, Tiziana Pesenti, Gloria Pizzilli, Jacopo Rosati, Davide Saraceno, Daniele Simonelli, Marco Taddei e Simone Angelini, Fortuna Todisco, Elena Xausa, questi sono i nomi di tutti gli artisti che hanno preso parte a questa iniziativa attraverso la realizzazione di illustrazioni inedite a tiratura limitata, sei, dalla cui vendita verrà devoluta una parte destinata proprio al progetto di riqualificazione della Masseria Facenna di Carpino.
Ogni opera è stata stampata in formato A3 su carta patinata opaca e dal 17 novembre al 31 gennaio 2015 sarà possibile aggiudicarsi una stampa facendo una donazione di 30 euro.
Ora che si avvicina il Natale una di queste meravigliose stampe potrebbe essere un regalo fantastico, quasi unico direi. Noi ve ne mostriamo alcune. Buon giovedì!
Eva Di Tullio
Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!