Ammetto di aver scoperto Kristian Steinberg per caso ed è stata una sorpresa decisamente piacevole.
Non è semplice per un designer di menswear non cadere nella banalità ottenendo risultati sempre originali ed innovativi, e questo è il suo caso. Nato in Estonia nel 1976, Kristian è cresciuto insieme alla famiglia in Svezia, anche se ormai l’energia di Londra lo ha completamente risucchiato. Dopo una laurea in Chimica alla Royal University of Technology di Stoccolma, il designer estone ha traslato il suo background culturale negli studi di sartoria e tagli anatomici alla Central Saint Martins, che lo hanno portato poi a collaborare con stilisti del calibro di Alexander McQueen e Marios Schwab. Confermata la sua maturità, Kristian crea nel 2007 il proprio brand, proponendo una linea di camicie dal taglio destrutturato.
La musa ispiratrice di ogni sua idea è la musica: “Voglio che le mie collezioni vivino come rockstar e muoiano quando sarà morto l’ultimo fan.”
La collezione per la S/S 2015 “Le sacre du Printemps” nasce dall’omonimo balletto di Igor Stravinskij del 1913, basato sulla storia di una ragazza russa che all’inizio della primavera viene scelta per ballare fino alla morte con lo scopo di propiziare la benevolenza degli dei in vista della nuova stagione.
Questa decisa trasformazione riflette esattamente lo sviluppo del designer, atterrato ad uno stile androgino più casual pur preservando la tendenza all’innovazione che da sempre lo caratterizza.
Camicie oversize in voile di cotone dominano la collezione, anche se il pezzo forte sono i pantaloni: shorts, skinny oppure over, alla caviglia, al polpaccio o al ginocchio, abbinati a bomber o a giacche dal taglio sartoriale. Il gioco dei colori si intreccia tra tonalità chiare come il bianco, il giallo limone, l’indaco e il rosa ciliegia e tonalità scure come il blue navy, il bordeaux e il nero. Perfezione e precisione delle linee e armonia della silhouette, proprio come in un balletto russo.
Eleonora Ieva
Fiorentina trapiantata prima a Milano e poi catapultata in Riviera, con la passione per la moda, l’arte e il Bloody Mary. Sono in continuo updating, soprattutto per quanto riguarda le novità in fatto di stile.