Chi l’ha detto che il mondo dell’ illustrazione, della creatività e del design debba per forza essere competitivo?
Come ci insegna Judith Carnaby, a volte “fare network” può essere un’ottima soluzione! Per questo ha fondato la piattaforma Illustrators Illustrated, uno spazio online dedicato all’illustrazione, con interviste, approfondimenti e progetti speciali diretti al panorama creativo della città di Berlino. La particolarità? In ogni approfondimento l’illustratore intervistato è ritratto da un altro illustratore membro della community.
Un gioco di ruoli che invita a confrontarsi, a mettersi in gioco e a non prendersi troppo sul serio.
Judith è una giovane professionista che vive a Berlino, il suo lavoro spazia dall’illustrazione al design, dalla scrittura all’animazione. Il suo obiettivo è quello di sviluppare un lavoro che abbia un forte focus sulle tematiche sociali e ambientali e per questo collabora di frequente e molto volentieri con organizzazioni non-profit.
Illustrators Illustrated è nato come un progetto personale dall’esperienza di Judith come giornalista freelance, dalla voglia di confronto con altri professionisti e con una forte ambizione. Come lei stessa ci spiega “Avendo studiato arte contemporanea, ho realizzato ben presto di non avere connessioni con altri illustratori. Ho realizzato quindi di volermi confrontare. Spero che il blog sia un modo per avvicinare gli illustratori da tutto il mondo, online ma anche in persona. Mi piacerebbe che gli illustratori si aiutassero nelle collaborazioni, lavorando con scrittori, essendo attivi, attenti e voci connesse nel mondo delle arti visive.”
Laura Casarsa
Laura è una giornalista freelance e testa creativa trapiantata a Berlino. Scruta con particolare attenzione il mondo dell’illustrazione e delle arti visive cercando nuove iniziative culturali e interessanti artisti emergenti.