Everyone get something to cry for at the middle of night. Then it kicks in from nowhere, my new project, the mini comic story “Between Rivers” which might not be elegant or delicate, not even well executed, but still it’s my poetry to this world.
Mojo Wang sulla sua opera “Between Rivers”
Aiutare gli altri ed aiutare sé stessi, non sempre è un bivio.
Se si può sfruttare la creatività per cause che coinvolgono una comunità ben venga ovviamente, ma non bisogna sottovalutare neanche il beneficio che l’impegnarsi in qualcosa di creativo può fornire al proprio spirito.
Il bisogno di sfogarsi attraverso l’arte è qualcosa insito nell’essere umano, ma c’è chi ne fa una vera e propria filosofia come Mojo Wang, illustratore di Shangai.
Ansie, paure e frustrazioni lasciti di brutte depressioni e alcolismo spingono l’artista ad una reazione collaterale sfociata nella creazione di una mini serie a fumetti, “Between Rivers” (20 capitoli ad oggi).
Figure apatiche, monocrome, personificazioni dei pensieri che le divorano dall’interno sono le protagoniste dell’immaginario di Mojo. Strane intimità intercorrono fra queste, sia in “Between Rivers” sia nelle altre opere: corpi che si uniscono, si trapassano, si divorano dopo essere stati svuotati dalle emozioni (spesso anche cancellandone i volti o apportando mutilazioni corporee come i ricorrenti “buchi”) per creare tensioni immateriali espresse poi anche dall’universo cromatico.
Il senso del vuoto, della paura incolmabile che l’umanità prova da sempre sotto sotto affrontando anche le piccole battaglie del quotidiano, l’ansia che si affetta col coltello, l’evoluzione del proprio modo di porsi di fronte a questi: sono temi che si sposano quasi sinistramente con la pulizia della linea del disegno tipicamente asiatico.
Qui sotto sfogliatevi qualche estratto dalla serie a fumetti, assieme a qualche altra immagine significativa tratta dalle serie di opere di Mojo: tranquilli, trovate poi tutto sul suo Behance o Tumblr (allegria poca però, vi avverto!)
Roberto Todone
Studio design industriale a Treviso nel tempo libero dei miei 20 anni. Per il resto sono fissato con l'esoterico, cerco messaggi nel mondo, parlo con persone.