Sarebbe bello se la domenica mattina, dopo un buon caffè espresso (di quelli che bevi solo a casa, con la moka a fuoco lento lento) poteste svegliare i vostri figli incitandoli a vestirsi in fretta e furia «chè stamattina si va a sparare missili». O forse no. Forse sarebbe meglio farsi una passeggiata in riva al mare o nei negozi in centro, o una visita ai musei, qualcosa di estremamente semplice e rilassante.
Eppure, se venti anni fa, ci avessero detto che in futuro qualcuno si sarebbe alzato la mattina all’alba per andare a combattere una finta guerra sperduto tra boschi e montagne, con pistole che non uccidono e bombe che non esplodono, probabilmente lo avremmo guardato storto. E magari deriso. Perchè quale stolto (che non sia un bambino) passerebbe il tempo libero combattendo finte guerre?
La fotografa americana Christina Storozkova, nella sua serie Touching the Sky, racconta una tranquilla domenica soleggiata, in cui i papà portano i propri figli a sparare missili in cielo come fossero festosi fischiabotti, tra divertenti suoni onomatopeici che ti risuonano in testa (buum, sfiiiiiii…bum, spam etc.) e quell’atmosfera spensierata che ricorda molto Una domenica pomeriggio sull’isola della grande-jatte.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.