Se Venerdì scorso abbiamo parlato dell’architettura in Italia riferendoci ad un ampliamento-ristrutturazione, oggi torniamo a occuparcene, chiamando in causa una nuova costruzione, a dimostrazione, ancora una volta, che si può e si deve seguire la strada del costruire bene e consapevolmente.
Di nuovo, prima di tirare in ballo megacostruzioni pubbliche realizzate in decenni di tira e molla tra imprese che andavano e imprese che venivano, ci spostiamo a Jesolo per una villa realizzata dallo studio milanese JM Architecture, fondato nel 2005 da Jacopo Mascheroni e recentemente riconosciuto da Wallpaper, come uno dei 20 studi di architettura emergenti nel mondo.
Pool Villa, ha un’incredibile struttura in legno prefabbricato, realizzata ad hoc per la committenza e rispondente a tutti i requisiti di sostenibilità grazie a 10kw di pannelli fotovoltaici, 31 cm di isolamento termico perimetrale e vetri basso emissivi con gas argon.
I tempi di realizzazione poi, ridotti a 6 mesi (qui puoi vederti anche le foto durante la costruzione), sono l’ennesimo valore aggiunto ad un’architettura in grado di tener conto non solo di luci, lucine e scintillanti giochi di forme e colori, ma anche e soprattutto di quella fruibilità umana e del rispetto delle esigenze del committente, che troppo spesso i nostri progettisti tendono ad ignorare.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.
COMMENTS ARE OFF THIS POST