Come si sopravvive allo studio di 14 milioni di anni di storia, nell’epoca dei Big Data?
Una designer Italiana, Valentina D’Efilippo, assieme al suo collega James Ball, arcinoto data-journalist del Guardian, è riuscita a trovare il modo di restituire le capacità narrative al linguaggio dell’infografica, con il suo libro The Infographic History od the World, edito in Inghilterra da Harper and Collins.
Uscito per la prima volta in Inglese nel 2013, la vera novità è che all’ Infographic World Summit Malofiej di quest’anno si è portato via il bronzo del terzo posto.
E a noi fa immensamente piacere sapere che i talenti nostrani vengano riconosciuti anche (e spesso soprattutto) all’estero.
Il libro (manco a dirlo) non ha ancora ottenuto la pubblicazione in una sua versione in Italiano, ma è già presente nelle librerie di UK, US, Giappone, Korea, Germania e Russia, e presto uscirà anche in Francia e Cina (Chi manca?).
Vi lascio con la bellissima presentazione video, e al sito web di Valentina per conoscere tutti gli altri premi vinti dal libro.
Daniela Ionta
Prosivendola di mestiere. ama parlare, scrivere, fotografare, correre, andare ai concerti sfigati. Vive una vita perfettamente equilibrata e solipsistica nella capitale immorale d'Europa. Ha una figlia e un cane virtuale.