Dare appuntamento per un evento, senza rischiare di essere banale e qualunquista, è forse una delle cose più difficili di cui scrivere.
Il rischio, è quello di essere (troppo) emotivamente coinvolto o (troppo) distaccato, con la banale conseguenza di confondere il lettore e di diffondere una notizia poco convincente.
Che poi, è facile fare il copia/incolla di un comunicato stampa (mantenendo la linea fredda e disinteressata), ma è altrettanto difficile la diffusione di un evento a cui una parte di te, della tua pelle, dei tuoi organi interni si sentono legati.
È il caso del festival d’arte contemporanea Alterazioni, (di cui vi abbiamo ampiamente parlato qui, tessendo le lodi di tutto il collettivo ArtQ) con il quale rinnoviamo la media partnership, forti di un rapporto che con il tempo è ampiamente cresciuto e maturato, a suon di Clorofilla, serigrafie, stampe, carbonare mancate, live painting, adesivi, articoli, progetti, condivisioni e cuori. Tanti cuori.
Perchè Alterazioni è soprattutto un pezzo di cuore di Organiconcrete lasciato ad Arcidosso (GR) lo scorso anno in qualche nicchia dello splendido Castello Aldobrandesco, nascostosi per tutto questo tempo in attesa della quinta edizione in programma proprio dal 25 al 27 Luglio.
Quest’anno, tema libero, con 7 finalisti del concorso Alterazioni Visive che esporranno le opere realizzate nel corso della residenza artistica di 10 giorni sull’Amiata, sotto la supervisione del curatore e artista Lapo Simeoni.
Tra gli artisti, tanti volti già passati tra queste pagine, come Donato Sansone, Marco Rea, Alessandro Calizza o Cristiano Carotti, oltre che Bruno Cerasi, Ilaria Degradi, Pasquale De Sensi, Mauro Ferrario, Thomas Raimondi e Twin Studio.
Poi, come ormai consuetudine, appuntamento anche con la Street Art di Nicola Alessandrini e Giò Pistone che reinterpreteranno lo spazio pubblico del Parco Donatori del Sangue, e ovviamente con la parte musicale nella quale interverremo anche noi con un dj set colorato da note funky, future jazz e nu disco oltre che con una pioggia di adesivi, litri di Clorofilla (gli ultimi rimasti) e t-shirt fiche (le nostre).
Programma e biografie te le puoi spluciare per intero qui sotto, perchè le attività sono talmente tante che il timore di dimenticare qualcosa è troppo grande. Però poi non dire che non lo sapevi.
Noi stiamo giusto finendo di preparare le valigie. Ce ne andiamo in ferie e ci vediamo ad Arcidosso tra qualche giorno.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.