L’estate che arriva, ormai non la riconosci più dal sole cocente che scalda la sabbia o dalla colonnina di mercurio che supera i trenta gradi, bensì dal pullulare di festival in giro per l’Italia che contribuiscono a una programmazione vacanziera piacevole e rilassante. Noi la riconosciamo dai comunicati stampa che invadono la casella mail, ma questa è un’altra storia…
Il turista occasionale e sprovveduto che in vacanza con la famiglia si trova nel bel mezzo di un festival invece, lo riconosci perchè è lì avido di informazioni a fermare passanti domandando a tutti le stesse cose nel suo modo scettico e fintamente disinteressato:
«Come mai tutta queste gente? Che c’è? Di cosa si tratta? Ma possono entrare tutti? È Gratuito? Ma è adatto anche ai bambini? Perchè sa, non vorrei si annoiassero. Quanto dura? Ma è vicino?»
E intanto, dall’altra parte del marciapiede, qualcuno è intento a reggere e intrattenere marmocchi e passeggini, imprecando per non aver il dono dell’ubiquità e magari un paio di mani in più, oltre a un macete da utilizzare con il compagno o marito di turno che si dilunga sempre quando non deve.
Un’attesa stressante che si trasforma però in un grido di gioia quando il papà torna comunicando con estrema sintesi le informazioni precedentemente acquisite:
– Allora, dicono che c’è un festival cinematografico dedicato alle famiglie, è gratuito e ci sono anche film e attrazioni per bambini.
– Che belloooo. Papà andiamo? Andiamo? Eddai, andiamo? Per favore?
E basta uno sguardo che sa di complicità e un sorriso che ha il profumo delle cose buone per lasciar intendere che si, al festival si andrà.
Alle famiglie è dedicato proprio il Fiuggi Family Festival, occasione ghiottissima per passare 7 giorni all’insegna del divertimento costruttivo.
Perchè in un solo colpo trovi un festival adatto al papà chiacchierone, alla mamma stanca e ai marmocchi irrequieti e pasticcioni.
La ricetta è tutta scritta nel programma, così lungo e gonfio che tra esclusive cinematografiche, incontri con personaggi dello spettacolo, film per bambini, proiezioni speciali, spettacoli e concerti dal vivo, c’è il rischio di far torto a qualcuno.
Vado random dicendo Shrek, Trasformers, Alberto Pagnotta (non conosci Alberto Pagnotta?), Life Feels Good, Attilio Fontana, Terraferma…ma forse alla fine è meglio se dai un’occhiata direttamente sul sito così eviti di farti sfuggire cose importanti.
Il Fiuggi Family Festival giunto ormai alla settima edizione è uno dei più interessanti eventi cinematografici nel panorama nazionale oltre che un baluardo di rinascita per una provincia come quella di Frosinone che lascia sempre troppo poco spazio alla cultura. Una bella storia da raccontare una domenica a pranzo con la famiglia, mentre i figli aiutano mamma e papà a preparare la tavola, e dalla cucina arriva il profumo genuino delle verdure della nonna. Quadretti che sanno di spontaneità. Di verità. Di buono.
I giorni da cerchiare in rosso sul calendario vanno dal 19 al 26 Luglio e non sto qui a ripetertelo: se butti un occhio al programma e non trovi nulla di interessante, le ipotesi sono due: o non l’hai letto attentamente, o…non l’hai letto attentamente.
Ah, te l’ho detto che tutti gli eventi (proiezioni comprese) sono gratuite?
#fff2014
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.