Pensavate che la scuola fosse già finita? Vi siete sbagliati. Non è ancora il momento di mettere da parte penne e quaderni: ne è testimonianza l’86esima edizione di Pitti Immagine Uomo che si è appena conclusa a Firenze. Chissà cosa avranno pensato giornalisti, buyers e vari addetti ai lavori quando si sono ritrovati seduti sui banchi di scuola per assistere alla sfilata di Au jour le jour Garҫon.
Il giovane duo composto da Mirko Fontana, laureato in economia aziendale, e Diego Marquez, ingegnere edile, è stato finalista nel 2011 al concorso Who’s on next? a Roma e ha debuttato nel Febbraio scorso al Teatro Armani di Milano con la collezione donna.
Con la S/S 2015 Collection presentata la scorsa settimana alla Fortezza da Basso i due designers sono stati promossi a pieni voti: modelli dalla bellezza androgina sono stati trasformati in studenti esemplari pronti a sfilare nei corridoi della scuola con outfit spiritosi. Felpe, t-shirt e pantaloni stampati con scuolabus, matite, gomme e tubetti di colla; camicie dai tagli asimmetrici abbinate a shorts vinilici o a blazer dal taglio sartoriale con disegni di automobiline o lettere dell’alfabeto.
Uno scolaretto modello dalla silhouette netta e pulita ma dal mood pop e spiritoso, caratteristiche evidenti anche nella scelta dei tessuti, presi in prestito dalla couture femminile, e dei colori: giallo, verde, bluette e rosso in tonalità accesissime che si intrecciano a cromie più chiare come il bianco e il celeste. Non possono mancare applicazioni di pailletes che ricreano pony, leoni e mele per la merenda, anche se il pezzo forte sono gli accessori: borse sagomate con ippopotami, bocche e unicorni, abbinate a sandali o a mocassini con frange.
Au jour le jour sta sicuramente entrando nella top 5 dei miei brand preferiti e credo che, dopo questa lezione di stile, a molti sia addirittura ripresa voglia di tornare a scuola.
Eleonora Ieva
Fiorentina trapiantata prima a Milano e poi catapultata in Riviera, con la passione per la moda, l’arte e il Bloody Mary. Sono in continuo updating, soprattutto per quanto riguarda le novità in fatto di stile.