READING

Trottola, il nuovo pezzo degli Sbagliato

Trottola, il nuovo pezzo degli Sbagliato


Se la caratteristica del duo romano Sbagliato (che vi avevamo già presentato qui) è stata sempre quella di inserire tramite la poster art, elementi che ben riuscivano ad integrarsi nel contesto, quello realizzato a Spoleto, a Palazzo Collicola stravolge un po’ il loro format pur portando avanti un concept ben definito.
La decadenza, l’umidità e il degrado rappresentati da una roulotte abbandonata, entrano in forte contrasto con l’interno del palazzo, scontrandosi con le sensazioni dell’osservatore e suscitando così, forti conflitti emozionali.

Nel museo tutto è fermo, si entra per percepire emozioni e visioni. Appena queste mettono piede al suo interno vengono classificate. Avviene un’archiviazione culturale. Si prova a definire uno stato d’animo. L’atmosfera che regna è densa e immobile. Il museo, luogo per eccellenza di diffusione dell’arte, porta con se anche un lato omicida. L’intenzione questa volta è quella di mettere una lente di ingrandimento sul ruolo, per certi versi contraddittorio, del museo stesso. Abbiamo scelto un soggetto con delle caratteristiche evidenti: vivibilità, dinamismo e fascinazione per l’ignoto. la roulotte in un contesto come quello appena descritto si immobilizza e smette di vivere.

Foto di Valeria Rocca

sbagliato-palazzo-collicola-spoleto-italy-1

sbagliato-palazzo-collicola-spoleto-italy-2

sbagliato-palazzo-collicola-spoleto-italy-3


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST