Venerdì 13 e sabato 14 giugno preparatevi ad un evento che noi della redazione di Organiconcrete stiamo supportando con entusiasmo.
A Roma, nei giardini del Brancaleone immersi nella splendida Riserva Naturale della Valle dell’Aniene si terrà la prima edizione del Beer Park Festival: festa della birra artigianale rivolta ad esperti e baby beoni della magica bevanda.
La manifestazione di due giorni si terrà totalmente all’aria aperta nello spazio verde raggiungibile da Via Nomentana, altezza Via Jacopo Sannazzaro (zona Piazza Sempione) e l’ Ingresso resterà libero per tutta la durata del festival: venerdì dalle 16:30 alle 2:00 e sabato dalle 12:00 alle 2:00. L’evento è organizzato dagli appassionati compagni di bevute e merende di Malto Misto Beer Shop, punto di riferimento ormai consolidato per gli amanti della birra artigianale in zona Piazza Bologna, in collaborazione con “Il Giardinetto del Brancaleone” di nuova apertura e “noi” della rubrica A Sorsi di Birra.
Ma veniamo alle bevute. I partecipanti potranno assaporare le birre di punta di oltre 10 birrifici italiani ed esteri, per un totale di circa 50 varietà differenti. I produttori saranno tutti presenti alla manifestazione, selezionati tra alcune realtà ampiamente affermate nel nostro paese e progetti emergenti di significativo interesse e difficile reperibilità nel circondario della capitale:
- Piccolo Birrificio Clandestino
- Birrificio Opperbacco
- Birrificio Aurelio
- Black Barrels
- Birrificio Sant’andrea
- Birra Camerini
- Eternalcity Brewing
- Birrificio Karma
- Birrificio La Fucina
- Birrificio Le Fate
- Birrificio Luckybrews.
Sarà inoltre presente un emergente ospite straniero che farà parlare di sé in futuro: Birrificio Curtius (Liegi, Belgio).
Come di consueto la consumazione verrà erogata a gettoni (1 gettone = 2 euro): 1 per la birra piccola (0,2 lt), 2 per la media (0,4 lt), in modo da lasciare ai partecipanti ampia possibilità di provare più prodotti possibili sino allo svenimento. Il tutto sarà inoltre condito da street food, live music, gli interventi del programma Beer in Italy e, naturalmente, la proiezione della prima partita dei mondiali dell’Italia (sabato 14 contro l’Inghilterra) con cui chiuderemo tutti insieme appassionatamente questa prima edizione.
Per info sul programma e la location: www.beerparkfestival.it
Umberto Calabria
Umberto (JJ) Calabria - Jungle Juice Brewing, autistico della birra e ancora "homebrewer" della domenica. "Liutaio" del sabato pomeriggio se ci scappa. Laureato e lavoratore per errore il resto della settimana. Curioso come una scimmia, sempre.