READING

Marcelo Burlon: l’impronta digitale dello st...

Marcelo Burlon: l’impronta digitale dello stile


MB-COUNTY-FW-14-15-HIGH-11a

Pitti Immagine Uomo 86 è alle porte e questa stagione ospiterà uno tra i nomi più fighi del momento: Marcelo Burlon sarà infatti a Firenze il prossimo mese per una performance esclusiva.
Creazioni effervescenti e personalità dinamica, credo che ormai sia impossibile non conoscerlo; le sue t-shirt sono esposte nelle vetrine più all’avanguardia del mondo, ma ci tengo comunque a parlarvi di questo eclettico designer.
Marcelo, classe 1976, nasce in Patagonia e arriva da piccolo in Italia insieme alla famiglia, iniziando a fare animazione a Riccione per poi approdare ai locali più esclusivi di Milano come pr. Da lì ha iniziato la carriera di dj, di event manager per le case di moda più affermate e di modello per Helmut Lang e Jean Paul Gaultier . Nel 2012 si è tuffato nel mondo della moda, lanciando una linea di T-shirt in collaborazione con il graphic designer Giorgio Di Salvo, con simboli esoterici degli indigeni della Patagonia degli anni 60-70.

Tutto è nato per caso ma niente è stato fatto a caso: l’intento dei grafismi e delle stampe psichedeliche di Burlon è quello di comunicare le sue radici, per questo motivo dà vita a County of Milan, un brand che oggi arriva a vendere 120.000 pezzi a stagione.
Conforme alle sue vecchie creazioni e fresco di collaborazioni con Eastpack, Borsalino 18.57 e New Era, il designer argentino ha presentato la F/W 2014-2015 Collection che varia dalle iconiche T-shirt ai bomber e che vede protagonisti anche accessori come zaini, cappelli e covers per I-phone.
La “contea di Milano” della prossima stagione è un vero e proprio mash up di influenze, un caleidoscopio di culture dominato da audacia ma sempre coerente con la portabilità e la pulizia delle forme.
Marcelo Burlon è ormai una garanzia: diffidate dalle imitazioni.


Eleonora Ieva

Fiorentina trapiantata prima a Milano e poi catapultata in Riviera, con la passione per la moda, l’arte e il Bloody Mary. Sono in continuo updating, soprattutto per quanto riguarda le novità in fatto di stile.

Commenti

commenti


RELATED POST