Se ieri vi abbiamo proposto e raccontato il primo lavoro di Liqen per il progetto SANBA che ha visto impegnati tutti gli abitanti del quartiere romano San Basilio, oggi continuiamo il tour virtuale spostandoci da Via Fabriano e andando verso via Fiuminata, dove l’artista spagnolo ha portato a termine la seconda e ultima facciata di questa esperienza con il festival romano.
Con El Divenir, Liqen, fa esplodere tutta la sua magia cromatica, inondando la parete dell’edificio con un immenso giardino dominato da fiori e creature bizzarre, in un universo di fantasia che sembra essere il continuum spaziale (ma anche ideologico) di El Rinacero.
Se in El Rinacero infatti, Liqen alludeva a un rastrellata purificatrice e rigeneratrice, lasciando già intravedere i primi segni della rinascita, con El Divenir, si completa quel percorso che vede l’intero quartiere assistere a un nuovo inizio lontano dalle cronache (anche nere) di giornale che l’hanno visto protagonista nel corso degli anni, dimostrando una spiccata sensibilità verso le tematiche artistiche e culturali e un quotidiano che non è poi tanto diverso da quello del centro città.
In attesa di scoprire anche i lavori di Agostino Iacurci, (altro artista coinvolto nel progetto), godetevi le immagini della gallery.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.