Questa è una domenica molto speciale perchè ieri il nostro Grande Capo ha festeggiato il suo compleanno, non so quanti anni abbia compiuto, per me è sempre un bambino con la fissa per la barba che per fortuna ha deciso di tagliare qualche settimana fa. Quindi questa puntata di Domenica in strada è dedicata a lui che conosco da quando era piccino, già un grande rompiscatole, magari in misura tascabile.
Adoro il modo con cui fa notare i suoi difetti ma adoro di più elogiare la sua passione per l’arte e l’impegno che mette sempre nel fare in modo che la sua passione e anche la nostra, quella di tutta la redazione, venga trasmessa anche a voi che orami vi siete affezionati alle nostre rubriche. Quindi una dedica se la merita! Potrei dirvi tante cose sul suo conto, descrizioni esilaranti sulle sue manie di perfezione, però preferisco che lo conosciate di persona, magari il prossimo lunedì al Treebar, dove ci sarò anche io e tanti altri nostri amici. Là vedrete il vero Capo, quello meno rompi e più figo.
Per il suo compleanno ho scelto un artista di Tel Aviv, un ragazzo che fa delle cose molto belle. Tenere. Forse è questo l’aggettivo giusto.
L’artista di oggi è Know Hope e le immagini che seguono sono dei suoi bellissimi lavori realizzati un pò in giro per il mondo, tra le strade delle metropoli e nelle gallerie in cui ha lavorato a personali e collettive mettendo sempre in mostra la sua bravura nel creare paste-up e anche qualche lavoro su altri supporti come il legno. Spulciando tra le sue opere trovate su internet nei vari siti di cui si è parlato di lui anche se poche sono le informazioni biografiche a suo carico, potrei tranquillamente affermare che Know Hope è un artista che parla di sentimenti e di emozioni, lo fa forgiando degli individui che teneramente imbarazzati vagano alla ricerca dell’amore, alla ricerca di un abbraccio, alla ricerca di un po’ di affetto. Un po’ come noi. D’altronde in questa epoca del precariato sociale, lavorativo ed economico, tutti noi siamo costantemente bisognosi di calore, quello che ci fa sentire vivi. Degli esseri umani e non degli automi condannati a movimenti perpetui senza passione. anche noi come i personaggi di Know Hope vaghiamo con il cuore in mano.
Un cuore rosso che batte forte e che contrasta con la grigia superficie metropolitana e con le righe dei vestiti delle sue creature. Know Hope è un messaggero delle emozioni, dovunque la sua mente si posa viene stravolto da un desiderio irrefrenabile di lasciare un messaggio, scritto semplicemente sul muro, talvolta anche senza l’ausilio dei protagonisti del suo mondo, semplicemente lasciati alla vista dei passanti.
Un modo per far riflettere. Un modo per ricaricarsi di calore. Quello vero. Quello umano. Buon compleanno Grande Capo!
Zelda
Mi chiamano Zelda, come la principessa dei Nintendo, come Zelda Sayre Fitzgerald, come Beautiful Zelda della Bonzo Dog Doo-Dah Band. Sono alta quanto una mela della Val di Non, sono impertinente come i miei capelli e mi nutro di street art, quella roba di cui vi parlo la domenica quando avete il cervello quadrato e parlate di rigori e schedine. Non potrete fare a meno di me.