Voodoo jewels: FW 2014-2015


Tropicalia_6

Tropicalia

Dopo più di due anni a bordo di questa piccola, ma preziosa barca a vela chiamata Organiconcrete, ho avuto il piacere e l’onore di conoscere tantissimi artisti e designer, molti dei quali continuano a finire irrimediabilmente tra queste pagine, creando un inscindibile legame immaginario che riporta con la mente a quando lottavamo come pirati,  per raggiungere i 500 fan sulla nostra pagina facebook.

Alcuni di questi brand, non ce l’hanno fatta e sono finiti nel cimitero infinito di chi ci ha provato ma ha perso la guerra contro il mostro-crisi. Altri resistono, ma non riescono ad allungare il passo e ad evolversi; tentano la strada della “moda del momento” e tu lo percepisci già dal modo piatto e monotòno con il quale ti presentano i comunicati stampa.
Poi ci sono quelli che non solo resistono, ma continuano a viaggiare alla velocità della luce, con l’entusiasmo e la voglia di chi inizia e l’esperienza di chi ci è già passato.
Livia Lazzari, (che da queste parti ormai è una veterana) è una di quelle che viaggia. E non solo perchè le sue collezioni hanno ormai raggiunto più di mezzo mondo, ma perchè continua a stupire in maniera disarmante, portando avanti un mood che si evolve collezione dopo collezione, pur mantenendo quello stile riconoscibile che da sempre la contraddistingue.
E allora ti viene voglia di leggere il comunicato stampa, di guardare e riguardare le foto, di scrivere come un ossesso di un brand, che ormai emergente non è più ma a cui ti senti indissolubilmente legato.

La nuova Fall/Winter 2014-2015 di Voodoo Jewels, ricorre al concetto di Biofilia (che letteralmente significa “passione per la vita”), proposta nel 1984 da Edward O. Wilson secondo il quale vi è una predisposizione umana al contatto con la natura e con le geometrie delle forme naturali.
E il concept, si percepisce benissimo anche solo guardando le foto, in cui elementi naturali, si accostano ai gioielli, che ne ricalcano linee e forme.
Livia Lazzari, attravero tre diverse capsules che indagano rispettivamente il mondo animale, quello geologico e quello floreale  va ad esplorare le macrocategorie che regolano i meccanismi della vita.
Reptilia, è la prima capsule della collezione e  propone gioielli dalla struttura leggere ma dalle forme sinuose.
Mineralia,  ricorre a uno studio tecnico delle superifici che costituiscono la pietra allo stato grezzo, che si riversa su anelli e collane lavorati artigianalmente con l’ estrema maestria a cui Livia ci ha abituato.
Infine Tropicalia, che racconta la storia di un viaggio attraverso foreste pluviali e fiori esotici che ispirano gioielli dalle forme organiche e inusuali.

Alla fine del viaggio nel mondo di Voodoo Jewels, ti rendi conto del perchè certi brand vadano avanti e altri no. Ti rendi conto che in qualsiasi collezione è importante percepire il mood del designer, perchè è quello che rende tutto più autentico. Più Genuino. Più vero. Più Livia Lazzari.

Reptilia_1

Reptilia

Reptilia_2

Reptilia

Reptilia_3

Reptilia

Mineralia_1

Mineralia

Mineralia_2

Mineralia

Mineralia_3

Mineralia

Tropicalia_5

Tropicalia

Tropicalia_4

Tropicalia

Tropicalia_3

Tropicalia

Tropicalia_2

Tropicalia

Tropicalia_1

Tropicalia

 

 


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST