READING

App-On il bando della regione lazio che accende le...

App-On il bando della regione lazio che accende le idee dei giovani


Screenshot 2014-04-03 00.27.04

Nel chiacchiericcio generalizzato del politico sotto campagna elettorale, senti volare paroloni come finanziamento, spesso (e stranamente) accostati ad altri paroloni come cultura (questa sconosciuta).
Un vortice di di fandonie che finisce col risucchiarti inevitabilmente nella trappola del gatto e la volpe di turno terminando a tarallucci e vino.
Ogni tanto però, in mezzo al fiume di parole liquide che finiscono nel sistema fognario italiano,  qualche ramo robusto a cui aggrapparti lo trovi. E devi farlo in fretta, prima che la corrente ti trascini via e ti faccia imboccare il canale delle occasioni perse.

All’evento di lunedì scorso la Regione Lazio ha presentato il bando App on dedicato ai Creativi Digitali in una cornice affascinante come quella dell’Auditorium di Roma e avviato l’interesse verso gli altri due bandi
–  Cultura Futura  New book  – che andranno  a supportare i creativi nell’ambito di produzioni audiovisive, piattaforme web, performing media per la cultura, ed editoria digitale e che fanno ben sperare in una  nuova consapevolezza della politica nei confronti del ruolo di queste nuove figure professionali.
L’evento del 31 Marzo è stato accompagnato dalla performance “Natura Morta” dei Quiet Ensemble (nominati più volte su Organiconcrete) unita all’installazione “Sound Space Tunnel” ed alle proiezioni oleografiche a cura di Glasspiel Creative, in un connubio che ben ha reso l’idea di cosa è possibile fare sperimentando questi nuovi linguaggi e strumenti.
I bandi a cui potranno accedere “Creativi Digitali” under 35,  le PMI del Lazio, ma anche i professionisti del settore, prevedono finanziamenti fino a 40.000 euro per i singoli progetti, per un totale di 2 milioni di euro erogati e destinati a quella cosa tanto bella quanto sottovalutata in Italia, chiamata Cultura.

Ora che ve lo abbiamo detto e ora che i soldi sembrano esserci, non ci pensate troppo, attivate la vostra creatività e datevi da fare. Altrimenti finisce che tra qualche mese sarete nuovamente sui social network a lamentarvi di quanto faccia schifo l’Italia.
Sul sito della regione Lazio potete dare un’occhiata più dettagliata a tutti i bandi e alla modalità di partecipazione.

_MG_5627 _MG_5565


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST