Uno dei modi sbagliati d’interpretare il contesto in architettura è il mimetismo acritico.
Imitare cromìe e materiali del luogo senza sensibilità può significare amplificarne le criticità senza migliorarne le qualità urbane e spaziali. È quello che è successo nella periferia di Seoul, Sud Korea, dove Nameless Architecture ha costruito una chiesa in cemento armato a vista. L’edificio si cala perfettamente nel contesto tanto grigio quanto triste, mimetizzandosi nella sua atmosfera desolatamente industriale.
Il portoghese João Luís Carrilho da Graça ci insegna invece che è possibile inserirsi silenziosamente nel sito senza rinunciare a creare architettura di qualità. La sua chiesa a Portalegre, in Portogallo, è una composizione elegante di superfici bianche, la cui bellezza senza tempo è quella della semplicità e del minimalismo poetico.
Lo spazio del presbiterio si apre verso l’esterno sulle rocce di quarzo, che sembrano contemplare, con l’assemblea, il mistero della celebrazione.
Luca Di Carlo
A 19 anni ho smesso di straziarmi su dilemmi esistenziali per iniziare a chiedermi: "può l'architettura essere poesia?". Adesso, che di anni ne ho 25, sono qui ogni settimana a condividere con voi le risposte che ho trovato (e quelle che ancora cerco)