Travis Bedel aka Bedelgeuse crea collages di carta ritagliando illustrazioni scientifiche e stampe vintage, riassemblando parti animali, botaniche ed anatomiche assieme per esprimere concetti universali con questa particolare forma di arte visiva, un po’ naif ma sempre sorprendente.
Con solo taglierino e colla crea pezzi che vanno da pochi centimetri a dimensioni ben più notevoli, mentre si serve ovviamente anche dei software per creare i collage digitali (e ringraziamo un po’ il Cielo e un po’ la sfilza di geni che hanno portato alla possibilità di usare anche questi strumenti!).
Le sue opere grafiche partono da elementi del reale per sublimarsi in agglomerati di colori, forme ed emozioni che alla lente d’ingrandimento conservano un attaccamento alla realtà, ma nel complesso sono portatori di messaggi e connessioni che anche grazie ai titoli delle opere ci appaiono più evidenti.
La meraviglia di questi collages è infatti data dalla discordanza fra il punto di partenza, che è l’illustrazione anatomico-scientifica, ed il punto di arrivo, una composizione visiva che fa sprofondare l’osservatore nel surreale.
Potete trovare ed osservare il suo lavoro su Tumblr, Instagram e Pinterest (dove ha tra l’altro addirittura un album dedicato interamente al segno dei Pesci e alla cuspide zodiacale Pesci/Ariete, caratteristica di questi giorni di fine Marzo), mentre se vi interessa comprare le sue stampe potete spulciare su Society6 e Etsy.
Mi ha sorpreso trovarlo anche su Soundcloud e Bandcamp, con delle tracce di elettronica chill/trippy: un artista che sperimenta più campi creativi, e direi che ci piace.
Roberto Todone
Studio design industriale a Treviso nel tempo libero dei miei 20 anni. Per il resto sono fissato con l'esoterico, cerco messaggi nel mondo, parlo con persone.