Sono passati più di due mesi da quando Clorofilla ha fatto capolino con la sua capsula nera (opaca, mi raccomando) imbollinata e infiocchettata come la più bella di tutte le Apa, distribuita in tanti beershop romani (ma non solo) grazie alla fitta rete di contatti del nostro Umberto, che tra un bicchiere e l’altro, una cazzoneria e l’altra, ormai tutte le sere, rientra a casa mezzo ubriaco.
Un magazine di arte e cultura che si lancia nell’impresa di produrre una birra artigianale ti fa uscire fuori dalle logiche umane della comprensione sociale e spesso ti getta nel limbo delle domande scomode come “Ma che c’entra la birra con l’arte?” (true story) o “Non potevate fare che so, una serigrafia? o delle -shirt magari?”
Domande più o meno lecite, a cui abbiamo dato sempre le stesse risposte: a noi piace l’arte e LA birra, le t-shirt esistono già (ma molti ancora non lo sanno) e per le serigrafie ci stiamo attrezzando.
Se invece il binomio arte/birra non vi è sembrato poi così anomalo, non potrete non apprezzare #Socialbirra, l’evento organizzato dagli amici di Brands Invasion, Social Media Agency di Roma che unisce con estrema maestria birra e social media. In che modo è possibile il connubio?
- tutte le case history mostrate riguarderanno brand di birra
- ogni workshop costa come una pinta di birra
- durante le pause la birra spillata all’esterno della sala fornirà la scusa e l’occasione per conoscersi e fare networking
L’evento infatti, che sarà a INGRESSO LIBERO e si svolgerà il 23 marzo presso la Città dell’Altra Economia (Roma) presenta un programma ricchissimo, pieno di sana condivisione (di chiacchierate e di bevute), diversi workshop (alcuni dei quali gratuiti) accessibili tramite l’obbligatoria prenotazione, laboratorio con cotta pubblica della birra, un concerto di musica rock, band UNMASK e Mad Shepherd, dj-set a cura di Pill Tapes e tanta di quella roba che faccio prima a linkarvi il programma completo.
Ovviamente, (manco a dirlo) ci saremo pure noi di Organiconcrete, insieme alle tante bramate T-shirt (che solo in pochi hanno già visto) e all’amatissima (ma ormai limitatissima) Clorofilla.
Perchè se è vero che lo starter kit è andato Sold Out dopo appena un mese dalla commercializzazione (un grazie grossogrosso a tutti) è anche vero che la nostra birra in bottiglia è ormai agli sgocchioli.
E non vi restano molte altre occasioni per assaggiarla.
Se non volete perdervi Umberto che dopo 6 ore di bevute si impegnerà per la degustazione guidata della nostra APA, insieme ai ragazzi delle beer firm Eternalcity Brewing, Ecsit Ventidodici, Stavio, l’imperatuivo è solo uno: non mancare!
Si sta in compagnia, si beve ottima birra artigianale, si imparano un sacco di cose e potrete assaggiare le ultime scorte di Clorofilla.
Edaaje no!?!
Qui sotto, vi copio/incollo il programma dettagliato:
PROGRAMMA DETTAGLIATO
Nella “Sala Social” si svolgeranno i seguenti 6 workshop (ogni workshop al costo di una birra!):
14.00 – 14.45 | Introduzione a Tumblr e Case History su Food & Beverage
14.45 – 15.30 | Una pinta di tweet: l’engagement “al luppolo” su Twitter
15.30 – 16.00 PAUSA
16.00 – 16.45 | Instagram & Birra: raccontare un brand attraverso le immagini
16.45 – 17.30 | Come preparare un piano editoriale per Pinterest
17.30 – 18.00 PAUSA
18.00 – 18.45 | Dal Check-in al Cheers: Foursquare nel settore Food & Beverage
18.45 – 19.00 | Visual Beer. Ovvero l’arte di fare storytelling con i video di Youtube
19.00 – 19.30 | Gestisci i social con HootSuite: risparmia tempo per una birra in più (non a pagamento)
19.30 – 20.00 | Social Daily: presentazione del primo Social Media Info Center d’Italia (non a pagamento)
Nella “Sala Birra” si svolgeranno:
15.30 – 16.30 | Laboratorio introduttivo alla birra artigianale a cura di Birranderground + dimostrazione pratica + cotta pubblica di birra (in collaborazione con il Birrificio La Dama), ovvero produzione di birra dal vivo
17.30 – 17.40 | Pubster, la prima App che ti offre da bere! (non a pagamento)
20.30 – 21.30 | Degustazione Birre Artigianali Social Beer Firm: degustazione guidata delle beer firm presenti a #Socialbirra (Eternalcity Brewing, Ecsit Ventidodici, Stavio, Organiconcrete) con presentazione dei birrai che parleranno dei loro progetti e delle loro birre.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.