Buongiorno! E Buon Anno!
Cade a fagiUolo, in questo ritorno traumatico dalle vacanze natalizie, il video che vi propongo oggi!
Per rendere partecipi anche voi dell’assillo con il quale sto tormentando amici e parenti vi parlerò di “Venuto al mondo” il romanzo di Margaret Mazzantini (benedetta sia colei che me l’ha fatta scoprire!)
Romanzo favoloso, strappalacrime, intenso, bellissimissimo. Il clou della storia si svolge nel 1992-1993 a Sarajevo. E vi ho detto tutto. Aska, la giovane “pecora dai capelli rossi” coprotagonista del romanzo vive un’esperienza traumatica nelle mani dei soldati cetnici che la portano all’accampamento di forza, insieme ad altre donne e la violentano selvaggiamente per giorni.
Leggendo ho pensato alle brutalità che succedono, che sono successe durante le guerre, gli scontri e delle quali nessuno ci parlerà mai.
Il messaggio del video di oggi è questo. Amnesty International ha realizzato un ambient di fortissimo impatto durante la proiezione di un film in una sala cinematografica.
Naturalmente le due persone coinvolte erano d’accordo, ma resta comunque un’iniziativa di grande impatto.
Amnesty International cerca di catturare l’attenzione denunciando le violazioni dei diritti umani che puntualmente avvengono nel mondo. E ci riesce.
Enjoy!
Giulia Santucci
Giulia Santucci... Copywriter e Blogger con un’ inesauribile passione per la moda di strada, quella fatta dalle persone vere... dall’anima un po’ rock.