READING

Part Time Job di Chow Hon Lam

Part Time Job di Chow Hon Lam


Screenshot 2014-01-07 23.31.54

Se mi chiedessero di pensare alle parole più inflazionate degli ultimi anni, prima ancora di storytelling (che nonostante l’abuso, continuo ad amare incondizionatamente), social media e iphone (o Apple volendo estendere la categoria) ci sarebbe sicuramente la parola crisi.

Che poi alla fine ci hanno detto che la crisi non esiste, che i ristoranti sono sempre pieni, che la gente continua ad andare in vacanza, ad acquistare smartphone e tv da 200 pollici (utilissime per vantarsi il sabato sera con gli amici nel momento del chi ce l’ha più grosso).
Per non parlare delle delle file chilometriche davanti Pellizzari a Roma per acquistare in saldo a soli 800 euro e qualche spiccio,  il Moncler uguale a quello che c’ha Gessica, l’amica di del Patata. “Si ma quello de Gessica è falso eh”.
Poi però non ti dicono che la disoccupazione supera il 12% e quella giovanile (15-24 anni)  va oltre il 40% , che la pressione fiscale si attesta al 54% (Oh, ho detto 54%, mica 5,4%) facendoci guadagnare il glorioso 4° posto nella classifica dei paesi più tassati d’Europa.
Si ma tanto il prossimo anno ci ri(ri,ri,ri)prendiamo eh. Sisi, un 2014 tutto nuovo. Il presidente della Repubblica (delle banane) lo ha detto più volte (ogni anno è quello giusto per sparare quattro boiate e continuare a mangiare pane a tradimento): stiamo uscendo dalla recessione. Notizie che il primo anno fanno scalpore e suscitano entusiasmo, il secondo anno pure, il terzo ti domandi se ti stanno prendendo per il culo e il quarto ne hai ormai certezza.

Che poi c’è gente che prima poteva permettersi di trascorrere le giornate a pensare a come salvare il mondo. E la loro ricompensa erano gli applausi e i riconoscimenti dei cittadini. Ora che i cattivi si sono travestiti da politici, ora che il mondo non vuole essere salvato e ora che c’è crisi, forse è il caso di trovarsi un lavoro. Anche part time.
L’illustratore malese Chow Hon Lam aka Flying Mouse 365 (illustre realizzatore di grafiche per t-shirt) ha dato vita a una serie dal titolo Part Time Job in cui ha immaginato i nostri supereroi alle prese con un lavoro che sfrutti appieno le loro capacità. Tipo Wolverine provetto affettatutto o Superman impegnato con posteitaliane nella consegna di lettere e pacchi (forse stavolta le consegne saranno puntiali?!).
Forse Batman  è l’unico che “a cui ‘gne serve de lavorà, visto che sta ‘mballato de sordi”.



Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST