Innanzitutto buon 2014 a tutti voi lettori della mia rubrica del martedì di Organiconcrete, il nuovo anno lo inauguriamo proprio con una puntata di Tuesday poison. Un onore e un piacere per me visto che non vedevo l’ora di tornare a scrivere per voi.
Ora che le feste sono finite credo che sia arrivato il momento di chiedervi quali sono i vostri buoni propositi per il nuovo anno. Tra i miei buoni propositi c’è anche quello di presentarvi tanti artisti, farvi tanti piccoli doni e realizzare un piccolo progetto artistico di cui è artefice anche il grande capo. Ne sentirete parlare in futuro. Voi intanto tenete le dita incrociate.
Veniamo all’artista con cui ho scelto di aprire il 2014, ovvero Travis Lampe, un illustratore che vive a Chicago e che dal 2006 ad oggi si è esibito in parecchie mostre negli Stati Uniti.
Le sue notizie biografiche si contano sulla punta delle dita e, a parte gli studi in Graphic Design, il suo vero biglietto da visita sono le sue illustrazioni che a me piacciono da morire, se me lo concedete.
Ispirandosi ai cartoni animati di altri tempi e in parte ai lavori di Camille Rose Garcia, i lavori di Travis Lampe hanno come protagonisti dei simpatici personaggi, creature strambe con corpi animaleschi che fanno trasparire ogni emozione, essi vengono rappresentati con connotati ben pronunciati, con occhi grandi da sognatori o da bambini curiosi mentre esplorano il mondo circostante.
L’utilizzo di colori forti e vivaci, soprattutto del verde, del rosso e dell’azzurro denota una certa propensione dell’artista a descrivere momenti e situazioni fantastici, i quali colpiscono l’attenzione di qualsiasi osservatore. Penso che sia uno degli illustratori migliori finora trattati e sono sicura che il suo surrealismo contagerà anche voi.
Quasi dimenticavo di dirvi che anche i suoi toys sono fantastici.
Eva Di Tullio
Io sono Eva e con Tuesday Poison ogni martedì, vi racconterò la storia dell’arte pop surrealista e lowbrow: accomodatevi pure!