Quel momento in cui…(ri)comincia tutto. (Ri)torni a scrivere articoli – come se uno avesse mai smesso -, (ri)pensi ai tuoi progetti, a quelli in corso e a quelli da avviare, con un occhio fugace anche ai progetti passati, che (ri)danno un po’ di autostima e rendono meno inutile il tempo non speso a studiare. Quei momenti in cui (ri)proietti te stesso nel vortice delle cosedafare, che poi le fai solo perchè ti piacciono, il momento in cui ogni cosa vista, ascoltata, toccata durante la giornata, (ri)torna ad essere lo spunto per un nuovo articolo.
Quel momento in cui le ferie finiscono (e diciamoci la verità, ti sei trastullato come un ippopotamo su un letto di fango a mangiare schifezze) e tutto (ri)torna a quella normalità che a pensarci bene, cominciava quasi a mancarti.
Quella di oggi è la prima pillola del 2014 ed è una storia palindroma.
I palindromi, (lo dico per chi quel giorno, a scuola, era assente) sono numeri, sillabe, frasi, parole (e tutte le possibili diavolerie inventate dall’essere umano) che possono essere percorse anche al contrario, pur rimanendo identiche: è l’aroma la morale, ingegni, radar, 878
Symmetry è dunque una storia palindroma, che è stato scritto in maniera simmetrica da Yann Pineill.
Il video è diviso in due parti: la seconda metà è strettamente identica alla prima, ma vista al contrario e specchiata. La simmetria coinvolge così non solo la storia, ma va ad interessare anche la color correction, le forme, la composizione, gli scenari e il tempo.
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.