“These boots are made for walkin’..” cantava Nancy Sinatra nel 1966.
Ed è proprio da un paio di boots che nasce il successo di un brand iconico e di successo: Memento Duo.
I designers sono due giovani promesse della moda italiana la cui identità pare essere segreta: ciò che sappiamo è che una delle due menti è Fausto Poli, originario di Lecce e laureato in Design di Moda presso il Politecnico di Milano e che insieme hanno vinto il concorso di Vogue “Who’s on next?”.
Il brand è ispirato ai personaggi che hanno fatto la storia del Rock e che hanno rappresentato un vero e proprio stile di vita: Bob Dylan, Mick Jagger, Patti Smith, David Bowie e Janis Joplin, giusto per citarne alcuni tra i più importanti.
Rifacendosi alla concezione di allora, quando erano tali personaggi a lanciare le mode e quando un semplice stivaletto denotava un vero e proprio statement, gli ideatori di Memento Duo, hanno utilizzato la scarpa come simbolo di trasgressione e anticonformismo e hanno proposto un modello unisex dalla forma avvolgente.
Tre sono i modelli: Chelsea, altezza al polpaccio e zip sul lato interno, Jodphur, altezza appena sopra la caviglia e tomaia composta da due parti e Paddock, una via di mezzo tra gli anfibi e le antiche scarpe da caccia inglesi allacciate.
Il prodotto è interamente Made in Italy, ogni pezzo è assemblato e cucito artigianalmente ed è disponibile in più pelli (vitello, pitone, pvc, canvas e cavallino) e in più varianti di colore (nero, grigio, blu, argento, bianco, testa di moro e verde).
Non sono semplici scarpe, sono veri e propri oggetti di design che sprigionano uno stile unico e inconfondibile.
Eleonora Ieva
Fiorentina trapiantata prima a Milano e poi catapultata in Riviera, con la passione per la moda, l’arte e il Bloody Mary. Sono in continuo updating, soprattutto per quanto riguarda le novità in fatto di stile.