Project149 è un marchio emergente, nato nel 2013 da un’idea di Elisa Vigilante e Monica Mignone.
Nate entrambe a Cremona, la prima ha frequentato l’Accademia di moda e design di Cagliari, la seconda è laureata in restauro di beni culturali.
Lo stile dei progetti è basico e minimale ma super femminile e rappresenta un intreccio tra le loro idee; ogni creazione parte da uno stimolo, da un’emozione che deve essere trasmessa. Nel 2011 le due designers lanciano la loro prima collezione con il brand ABOUT ME e appena due mesi fa si sono lanciate in un nuovo progetto.
La prima collezione Project149 è quella per la prossima Spring/Summer 2014: nonostante la semplicità delle silhouettes, gli abiti sono resi unici dai particolari accostamenti di materiali lucidi e opachi, dall’unione tra trasparenze e contrasti.
I capispalla variano da spolverini in cotone con maniche a campana a bomber in seta/lana e felpa. Bluse in seta bicolor, tute in voile e pantaloni palazzo dalle forme fluide e morbide influenzate da un allure fifties: questi sono i pezzi forti della collezione.
Nella palette cromatica vincono i colori neutri come il cipria, l’avorio e il nude, ma non mancano interruzioni di tonalità brillanti del verde smeraldo e dell’ambra. A completare l’outfit, clutches e maxibag in pelle intrecciata, insieme a sneakers sportive ma raffinatissime. Nonostante il successo ottenuto anche su Vogue Talents, Project149 è solo all’inizio e ha ancora strada davanti..ma sicuramente chi ben comincia è a metà dell’opera!
Eleonora Ieva
Fiorentina trapiantata prima a Milano e poi catapultata in Riviera, con la passione per la moda, l’arte e il Bloody Mary. Sono in continuo updating, soprattutto per quanto riguarda le novità in fatto di stile.