Pluripremiato nei più importanti concorsi internazionali per la fotografia contemporanea in oriente, e non solo (nel 2011 è il vincitore del prestigioso HSBC Pour la Photographie) Zhang Xiao, 1981, Cina. Ha studiado architettura alla Yantai University.Tra il 2005 e il 2009 ha lavorato per il Chongqing Morning Post ed è attivo tuttora come freelance photographer. Il suo progetto “Coastline” si focalizza, come descrive il titolo sulla costa cinese che percorre ben 180.000 chilometri.
Per Xiao il mare è un luogo di forti emozioni e ricca immaginazione. Afferma che il mare è “l’inizio della vita e dei sogni”. Il progetto mostra anche chiaramente come la Cina stia cambiando da 30 anni a questa parte, da quando cioè ha aperto le porte alla commercializzazione.
I suoi lavori sono stati esposti in varie parti del mondo: Cina, Giappone, Germania, Inghilterra e Francia.
Per voi che attendete, ogni mercoledì, la giusta dose di fotografia contemporanea internazionale, le immagini di Costline: frammenti di quotidianità marittima colti con puro distacco. Immagini oggettive, ma nostalgiche e sempre poetiche.
Stefano Gizzi
A volte cerco di ricordare a quando possa risalire il primo fotogramma della mia esistenza, ma non sono mai riuscito a trovare un punto d’inizio. Perché da che ne ho memoria la fotografia ha sempre fatto parte di me.