Aperitivo, antipasto, stuzzichino, finger food….chiamatelo come più vi piace..quel che importa a noi, è che sia buono, originale e veloce.
Amici che all’ultimo vi si piazzano in casa spiaggiati sul divano sotto l’ora di cena, suocere incontentabili e, cosa peggiore, vergognosamente scettiche, nonni, per i quali il vostro unico obiettivo è cercare di insegnargli ad apprezzare la nuova cucina (sembre buona) ma easy.
Ma anche voi, sì, solo voi che andate di fretta ma che volete a tutti i costi rinunciare a mangiare la fatidica Fiesta perchè il buco nello stomaco alla sera non vi fa veder più dalla fame.
Ne abbiamo per tutti i gusti, la terza domenica del mese è all’insegna del cibo veloce ma mai, mai, mai trash.
Perché sotto sotto ci piace viziarci anche se il pasto lo si fa a casa al volo, al lavoro, o al parco con il lenzuolino per il dejeuner sull’erba per i più fortunati.
Con un po’ di fantasia e prodotti sempre freschi, e di stagione (mi raccomando a voi) proverò a consigliarvi soluzioni gastronomiche “fast&good” buone per gli occhi e per lo spirito.
Questa domenica si parte con un Croque monsieur..un toast..fragrante e dorato dal carattere forte americano e un delicato profumo orientale..ovviamente.. velocissimo!
Ingredienti:
Vi occorrono tante fette di pane quanti sono i toast che supponete possano bastare a sfamare (parzialmente) amici, suocera, nonni o il mostro famelico che a mezzogiorno si impossessa di voi .
- 3-4 peperoni (io li avevo piccoli piccoli dell’orto arancioni e verdi) se non li trovate piccoli, due grandi andranno benissimo
- 1 cipolla rossa
- erba cipollina (anche essicata va bene)
- sale e zucchero q.b
- 1/2 peperoncino
- un cucchiaino di salsa Worchestershire
- 1 cucchiaio di salsa Barbecue (no panic esiste pronta della Heinz è ottima) e comunque potete ometterla, omettendo però così il concetto “barbecue” del piatto ma fate voi..
- 170 g di yogurt greco (io uso il Total con 0% di grassi)
- basilico, coriandolo tritati
- pepe
- olio e. d’oliva.
Procedimento:
Volendo potreste subito preparare la cremina, in una terrina sbattete a crema lo yogurt quindi unite le erbe tritate, filo d’olio sale e pepe mescolate bene e mettete da parte.
Fungerà da “dip” per il vostro toast.
Affettate sottilmente la cipolla, lavate i peperoni eliminate i semi e la parte bianca (se ne hanno) e tagliateli a listarelle, quindi a quadretti.
Fate stufare la cipolla in un tegame con un filo d’olio e il peperoncino (non usate la punta per carità), unite una spolverata leggera di zucchero, fate caramellare per un minuto, unite quindi i peperoni, l’erba cipollina.
Correggete di sale e pepe quindi unite le due salse.
Fate cuocere per 5-7 minuti i peperoni ovviamente più piccoli li tagliate meno ci metteranno a risultare teneri.
Tostate le fette di pane, farcitele con i peperoni hot in salsa barbecue e servite con la crema di yogurt greco alle erbe.
Enjoy!
Claudia Ambu
Claudia Ambu, possiedo un bistrot virtuale sulla rete da tre anni. Laureata in scienze delle arti e dei beni culturali, inseguo il sogno del posto fisso, magari dietro il bancone del mio bistrot. Scrittrice, appassionata di fotografia e food, sono sempre alla ricerca di nuovi sapori, nuove storie da raccontare, con le parole e le mie immagini.