READING

Save the date: Alterazioni Festival 2013

Save the date: Alterazioni Festival 2013


Ci siamo. Tutti ai blocchi di partenza, aspettando Alterazioni, il festival delle arti visive e della musica che giunto alla sua quarta edizione, si prospetta confermare le aspettative di tutti gli appassionati e i curiosi.
Io e Marta Latini, abbiamo già segnato in rosso le date sul calendario, preparato l’itinerario su iphone e su ipad (siamo tipi tencolocccici noi), fatto la lista delle cose da partare e ci siamo spulciati bene il programma con la speranza di vedere tutto il possibile umano nei giorni che saremo ad Arcidosso.

La location del festival infatti, è sempre la stessa, l’incredibile Castello Aldobrandesco di Arcidosso (roba da medioevo) in un territorio, quello toscano che di suggestioni ne ragala già tante di suo.
Il tema di quest’anno è il “Ritorno alle origini” inteso appunto come fuga dal tran tran quotidiano e da un mondo che ci vuole solo come macchine produttive. Un ritorno alla natura e un’ode ai quattro elementi, aria, acqua, terra e fuoco che daranno origine a un viaggio multisensoriale e per nulla scontato.
Il programma è ricchissimo e tra videoproiezioni, serate musicali e birra artigianale da gustare, il rischio è quello di non avere sufficientemente tempo per vedere e godersi tutto. Ci sarà anche spazio per la street art, con Borondo (presentatovi in passato dalla nostra redattrice peperina Zelda), Sbagliato e Romeo, che in questi giorni si sono adoperati per degli interventi urbani che da soli, valgono il prezzo del biglietto.
Segnatevi queste date dunque: 26/27/28 LUGLIO perchè noi non vogliamo responsabilità.
Quando torneremo sfoggiando le nostre foto, con la valigia gonfia di emozioni e di #cosebelleviste, non dite che non ve lo avevamo detto.
Dopo le foto, trovate l’intero programma di questa tre giorni:

VENERDÌ 26 LUGLIO

ore 19.30
APERITIVO DI BENVENUTO a cura di
Berkana + AnieTera LIVE
Forevergreen.fm Live (IDM/EDM)

ore 20.00
ALTERAZIONI DA GUSTARE
Apertura stand gastronomici

ore 22.30
RIGA presentano ESCAPISM LIVE
Performance audio/visiva
L’escapismo è una forma estrema di estraniamento e di allontanamento da un mondo nei confronti del quale si prova disagio, è crearsi una realtà immaginaria per allontanarsi dall’opprimente ordinarietà degli eventi per ritornare verso le origini. Attraverso il loro tipico linguaggio caratterizzato da complesse elaborazioni, close up, sfocature e distorsioni di suoni ed immagini, Riga con questo nuovo progetto audiovisivo, provano a descrivere e far emergere quei luoghi e quei mondi immaginari che risiedono nella mente e che l’uomo elabora per evadere dalla realtà.

ore 23.30
Q2 VISUAL / MICRO / Siena Percussion Group
presentano
4/4 (four-four) time LIVE
Performance audio/visiva
4/4 (four-four) time è la combinazione di 4 ingredienti: musica strumentale, musica elettronica, videoproiezioni e i vostri sensi. Mescolando queste componenti vogliamo tornare alle origini, partire dal principio, dal primo punto: creare dai punti le linee, dalle linee la superficie, la molteplicità di entità monodimensionali e tridimensionali, e da questi i solidi, composti dai quattro elementi: il Fuoco, l’Acqua, l’Aria e la Terra; e dai solidi i corpi, la Decade o l’Universo, fino ad arrivare alla fine o forse all’infinito.
Il Quattro è scomponibile in 1 + 3, l’uno ed il triangolo: l’origine e il principio. Il Quattro ha la sua espressione geometrica nel quadrato. È l’emblema del moto e dell’infinito, che rappresenta sia il corporeo e il sensibile, sia l’incorporeo.
In MUSICA la misura semplice quaternaria è formata da quattro tempi: il primo tempo è forte, il secondo e il quarto sono deboli, il terzo è mezzoforte. È nel quaternario che si trova la prima figura solida, la piramide. Il Quattro è il numero dell’orientamento: la croce cosmica riunisce i punti solari dell’orizzonte (nord-sud, est-ovest).
Il Quattro è il numero della materia.
Il Quattro è il numero di ALTERAZIONI2013

ore 01:00
CHIUSURA a cura di
AnieTera + Berkana DJ SET
Forevergreen.fm Live (IDM/EDM)
Nel djset EDM finale, creato appositamente per Alterazioni, i due spazieranno ed applicheranno le loro capacità tecniche e la loro passione in momenti musicali da vivere.

————————–————————–————————–

SABATO 27 LUGLIO

ore 17.30
INAUGURAZIONE MOSTRA ALTERAZIONI VISIVE 2013
“IL RISVEGLIO DELLE ORIGINI”
Uomo e natura tra spirito e follia, dominio e creazione
Inaugurazione mostra collettiva, saluto delle autorità e premiazione del vincitore della 4° edizione.

ore 19.30
APERITIVO DI BENVENUTO a cura di
SQL DJ SET
Electronic, Tech-house, Techno (mothlab)

ore 20.00
ALTERAZIONI DA GUSTARE
Apertura stand gastronomici

ore 21.30
A dark dress LIVE
electroacoustic duo

ore 22.35
muvic presentano
MUVIC plays with ALICE LIVE
electronic, ambient, noise

ore 23:40
zirkus der zeit LIVE
avant prog industrial

ore 01:00
CHIUSURA a cura dei
CANI GIGANTI LIVE (51 beats)
techno/electro live set con sintetizzatori analogici

————————–————————–————————–

DOMENICA 28 LUGLIO
ore 19.30
APERITIVO DI BENVENUTO a cura di
SUS3 LIVE
jazz experimental

ore 20.00
ALTERAZIONI DA GUSTARE
Apertura stand gastronomici

ore 21:30
PROIEZIONE DEL VIDEO
“IO E ME: Visioni diverse di bambini uguali”
VIDEO INTERVISTA
promossa dalle associazioni ARTQ e ibbirillo
Io e me, visioni diverse di bambini uguali”, video intervista ai bambini italiani e stranieri a cura delle Associazioni ArtQ e Ibbirillo. L’iniziativa vuole evidenziare il punto di vista dei bambini, dando voce ai loro pensieri, in un contesto diverso da quello scolastico e familiare. Le domande, poste in forma aperta hanno l’obiettivo di portare a conoscenza dello spettatore le differenze e le eventuali similitudini esistenti tra le famiglie italiane e straniere, nella composizione, nelle abitudini di vita quotidiana, nelle figure genitoriali.
L’iniziativa è promossa all’interno del Progetto “Facciamo Pari” finanziato all’Unione dei Comuni Amiata Grossetano attraverso il bando regionale dedicato all’Accordo territoriale di genere.

ore 22:30
unhemlich! LIVE
industrial, new wave, trip hop, electronic
in collaborazione con AREZZO WAVE LOVE FESTIVAL

ore 23:30
LVTVM LIVE
digitanalogic twin basses
+EMANUELE BIZZaRRI
TESLA COIL PERFORMANCE
Il TESLA COIL è un dispositivo elettrico a trasformatore risonante costruito da Nikola Tesla. È in grado di generare fulmini del tutto simili a quelli di origine atmosferica, anche se di entità ridotta. È un tipo di trasformatore risonante che consiste in due o anche tre circuiti elettrici accoppiati risonanti. EMANUELE BIZZARRI ha riprodotto il dispositivo in maniera che si attivi attraverso le frequenze della musica dei LVTVM generando spettacolari scariche elettriche.

 


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST