READING

Parole che non sono innocue: […]ma il segno ...

Parole che non sono innocue: […]ma il segno del tempo rimane


Non è vero che il tempo passa.
Il tempo passa solo se siamo noi a decidere di farlo passare; perchè le cose che vogliamo tenere, quelle mica se ne vanno mai davvero.
Non è vero che il destino esiste, che alcune persone pur amandosi non possono stare insieme o che gli amici lontani non sono veri amici, che è tutto già scritto, che niente si può cambiare.
Esiste solo quello che ognuno di noi vuole, quello che sceglie, quello che decide di non perdere.
Perchè l’amicizia, come l’amore, non conosce dighe nè confini, non conosce distanza, non conosce perdita.
Per questo ho imparato a dare un senso ben preciso alle persone che mi sono rimaste accanto e a quelle che, invece, sono rimaste indietro; per questo si dice meglio pochi che buoni, perchè a restare, a far parte della vita di qualcuno, a volere bene, ci vuole coraggio.
E non tutti ce l’hanno.
Ci vuole coraggio a prendere tra le proprie mani il cuore di qualcuno, a promettere di custodirlo, a impegnarsi; ci vuole coraggio persino ad amare, soprattutto ad amare, perchè si incontrano più salite che discese, perchè non sempre si riesce a sorridere, perchè quando capisci di poterlo fare, quando lo fai, ti rendi conto che niente vale di più.
E allora vi auguro di avere la capacità di distinguere quanta parte hanno, in voi, le persone che avete amato e gli amici che avete perso, perché possiate capire quanto vi ameranno quelle che incontrerete, quelle che hanno il coraggio di restare.

 

Le persone migliori non sono quelle che tornano indietro.
Le persone migliori non partono mai.


Alice Innocenti

Alice Innocenti, ventun anni, amante delle parole. Di ogni tipo di parola. "Nella vita vera non posso cancellare, tornare indietro, ripensare a quello che ho detto, correggerlo. Allora scrivo. Per prendermi la rivincita sulle parole. Per raccontare come sarebbe andata se avessi scelto quelle giuste".

Commenti

commenti


RELATED POST