L’ospite di questa puntata numero ventisette è un giovane beatmaker. Il suo nome è Scruffnuk Dust e trovare altre infomazioni sul suo conto (età, nazionalità ecc…) mi è stato veramente difficile, e lui, nelle nostre chiaccherate online, non mi ha detto nulla.
Per lo più sconosciuto al grande pubblico l’ho scoperto qualche mese fa imbattendomi nel videoclip di un suo beat; è con grande piacere che lo ospito qui nel salottino di AUDIOSINCRETISMI consigliandovi anche di ascoltare le sue produzioni.
Il suo mix è un miscuglio di soul, rap, campionamenti e tagliuzzamenti vari; in piena filosofia old school.
E’ stato veramente difficile trovare in giro informazioni su di te: di dove sei? Perchè il nome Scruffnuk Dust?
It was very difficult to find on the internet something about you: where are you from? Why the name Scruffnuk Dust?
Il nome Scruffnuk Dust è uno pseudonimo. L’ho inventato io.
The name Scruffnuk Dust is an alias. I made it up.
Come (e ascoltando cosa) è iniziata la passione per le produzioni strumentali e i beat?
How (and listening to what) did you passion for instrumental productions and beats start?
Sono cresciuto ascoltando hip hop ma anche amando la musica soul, ora mi sento tutto ciò che suona fico. Mia sorella aveva cassette di Snoop Doggy Dogg, Nwa, A Tribe Called Quest ecc...
Condividevamo la stanza e lei ogni tanto mi svegliava per sgattaiolare insieme al piano di sotto e vedere il rap su YO! MTV; haha, pur di guardare quella merda rischiavamo le botte!
Molti anni dopo ho iniziato a produrre beat. Poco prima già ero un b-boy e scrivevo rime; con i beat ho iniziato nel 2010, per essere preciso, in circostanze molto strane e per una cazzata. Produrre beat mi ha aiutato a trovare una via di fuga dalla realtà. Non avevo i mezzi per farlo prima; ho imparato tutto da solo poichè non conoscevo nessuno che potesse insegnarmi.
I grew up listening to hiphop, but also loved soul music and actually anything else that sounded dope. My sisters used to have tapes of Snoop Doggy Dogg, NWA, A Tribe Called Quest etc.
We used to share a room, and she used to wake me up to sneak downstairs and watch YO! MTV raps. Haha we risked a beating just to watch that shit!
But not until many years later that I started making beats myself. I used to write rhymes and b-boy a bit before that. But beats..2010 to be exact.. in very strange and fucked up circumstances. It helped me find a way out of reality.
I didn’t have the means to do it before. I taught myself everything, since there was no one else to teach me.
Da cosa è composta la tua attrezzatura per produrre beat?
What is your equipment to produce beats composed of?
Uso Reason 4 e un Sp303. Cuffie, stereo e da poco una cassa monitor KRK …devo comprare la seconda, haha. Poi ho un synth economico con i midi e un giradischi
I use Reason 4 and a Sp303. Headphones a boombox..and recently one KRK monitor..haha need to buy a second one. A cheap synth with midi a turntable and records of course!
Da quale genere musicale/gruppo/cantante attingi più spesso per i campionamenti?
From which genre or band/singer do you take samples for your tracks?
Posso campionare di tutto dal soul al progrock, da Fairuz a Baris …amo tutti i tipi di musica, e quando mi capita di scoprire qualcosa di nuovo lo campiono. Tagliuzzando e Looppando.
I could sample anything from soul to progrock, from Fairuz to Baris..I love all kinds of music, and when I hear something that I dig, I sample it.Chop or loop it.
Progetti per il presente e per il futuro
Projects for your present and future
Tra poco uscirà un vinile per l’etichetta Illektrik. Sarà molto fico!
Poi ci sono anche diversi progetti con diversi mc’s. E, non come ultima cosa, sto lavorando per un progetto di una strana compilation per una nuova etichetta.
There is a vinyl coming up on the label Illektrik soon. It’s going to be dope!
Also several projects with several MC’s. And last but not least , working on realizing a strange compilation project on a new label.
Tre pezzi in heavy rotation nel tuo mp3
three tracks now in heavy rotation on your mp3 player
euhmmm…
Tony and Reality – Nowhere to hide
Bobby Boyd Congress – I’m undecided
山下達郎 パレ – ド ナイアガラ・トライアングル
[audiosincretismo #2.27: tracklist]
“Non ho la tracklist …ho fatto questo mix al volo …se qualcuno farà un po’ di diggin per cercare i beat sono sicurò che li troverà”
“I have no tracklist though.. i made that mix on the fly..if someone digs a certain beat, they will find it”
[cover: Il mostro della laguna nera/tonnoalnaturale]
Buon ascolto, ci vediamo giovedì prossimo.
archivio e anteprime: go on mixcloud and ▷ play all http://www.mixcloud.com/Audiosincretismi_oc/
Luca Marinucci
Romano, studente (?), disoccupato; si definisce un perenne neofita dei suoi interessi: la street art, la lettura e la musica.