È doveroso, a meno di due giorni dalla conclusione del FutureFilmFestival di Bologna, rendere conto dei giorni già trascorsi, precisamente dei tre precedenti. Il fitto calendario ha permesso di prendere in considerazione, visivamente, non solo dei film in concorso, ma anche delle anteprime e degli eventi collaterali al festival di animazione internazionale.
Tra le anteprime alle quali Organiconcrete ha preso parte vi è quella del famoso Monsters&co. in versione 3D, anteprima importante per annunciare l’uscita del ‘prequel’ dell’opera firmata Pixar, ovvero Monsters University, dove i beniamini di grandi e piccini, James P. Sullivan e Mike Wazowski – per intenderci il mostro grande e celeste, ed il ciclope verde, rispettivamente – si formano, in vista della loro carriera da spaventatori. Non bisogna dimenticare che il tema della 15esima edizione del FFF è appunto il ‘mostro’ in tutte le declinazioni ed è proprio per questo che l’organizzazione del festival ha voluto dedicare un intero week-end alle proiezioni di famose monsters story, tra le quali il film horror splatter The cabin in the wood. Quest’ultimo è popolato non solo da personaggi quali Chris Hemsworth, famoso per essere il protagonista del film Thor, ma anche per la presenza esagerata non solo di zombies, ma di mostri di tutti i generi, tra i quali anche IT, il famoso personaggio del romanzo di Stephen King, per rendere evidente la varietà di presenze inquietanti e omicide.
Tra i tanti film e cortometraggi vorremmo segnalare solo alcune delle pellicole in concorso, ovvero Anima Buenos Aires, lungometraggio formato da quattro cortometraggi, ambientati nella città argentina. Sfaccettature dell’Argentina tra arte e amore.
Tornando nel vecchio continente, invece, segnaliamo A Liar’s Autobiography: The Untrue Story of Monty Python’s Graham Chapman, lungometraggio animato in versione 3D, caratterizzato dalla compresenza di varie tecniche di animazione ed ovviamente dal loro tipico humor inglese, nonostante il film fosse dedicato alla prematura scomparsa dell’attore Graham Chapman, la cui vita è scandita all’interno della linea narrativa dalla scoperta della sua omosessualità alla nascita del gruppo comico Monthy Python.
Infine consigliamo la visione dell’anime 009: Re Cyborg, tratto dall’omonimo fumetto di Shotaro Ishinonomori, colossal futuristico popolato da una lega di cyborg giustizieri che combattono distante, ma molto simile al nostro, dominato da multinazionali e potenze politiche.
Per quanto concerne gli eventi collaterali che il FutureFilmFest ha voluto organizzare per intrattenere anche al di fuori delle sale, segnaliamo la presenza dell’ExpoPixel, fiera dedicata al digital entertainment. Tra i cicli di conferenze programmate dall’Expo vi sono state due di particolare rilievo, ovvero il workshop con Andrew Spradbery, il creatore di Pirati! e Wallace e Gromit, che con il suo pubblico di ammiratori e stampa ha insegnato come costruire il cane Gromit. Infine, ma non certamente per importanza, vi è stata la conferenza del Direttore del reparto di strategie di marketing del famosissimo Angry Birds, Nick Dorra, dove ha dichiarato come il feedback con lo spettatore ed il fruitore dei prodotti Rovio fosse di fondamentale importanza per lo sviluppo dell’intera società finlandese.
E se ve lo siete, QUI, trovate un diario di viaggio del primo giorno.
Alessia
Sono Alessia ho 22 anni da grande... vorrei fare la modella e vorrei la pace nel mondo. Sogni irrealizzabili? Speriamo non il secondo! Aspettando, cerco di scappare dalla routine quotidiana e dalla facoltà di lettere e filosofia.