Io non lo so se è vero che le cose più belle sono anche le più difficili, però so che a volte per credere, per crederci, ci vuole tanto coraggio.
Ci vuole coraggio per impegnarsi, per donare il proprio cuore a qualcuno, per far sì che le parole non siano solo parole, ma la volontà e la forza con cui affrontiamo ogni giorno; ci vuole coraggio persino per amare, soprattutto per amare.
Perchè le persone molto spesso deludono, anzi lo fanno di continuo, non finoscono mai di deluderci, e allora, beh, ci vuole un gran coraggio anche a perdonare.
Chi ha scritto che la vita è un atto di fede non aveva poi sbagliato, perchè vivere è fidarsi, è trovare qualcosa e crederci ciecamente fino a correre anche il rischio di non ritrovarti poi nulla tra le mani, vivere è trovarlo tutto quel coraggio.
E io ho scelto di fidarmi.
Di come ogni cosa può cambiare improvvisamente, di come alcuni rapporti sembrano esserci da sempre, di come a volte l’unica cosa che puoi fare è smetterla di farti domande e cominciare a pensare che quello che hai è tuo, è casa tua.
Di quanta bellezza c’è al mondo solo a saperla guardare, di come la felicità è anche stare sdraiati sotto il sole, sulla riva di un lago, accanto a chi si ama, di come sia soprattutto questo; fidarmi di quello che sento e non di quello che vedo, di certi sguardi che valgono più di mille parole, che non scorderò mai.
Fidarmi di chi ho scelto.
Perchè quando si sceglie qualcuno, quando si ama qualcuno, non si scappa, si resta, anche a costo di compromettersi un pò; si combatte, si cade e ci si rialza.
Però insieme.
Insieme.
La parola più bella che c’è.
L’unica che fa pensare al futuro.
[…] e ho visto che l’amore cambia il modo di guardare
L. Ligabue
Alice Innocenti
Alice Innocenti, ventun anni, amante delle parole. Di ogni tipo di parola. "Nella vita vera non posso cancellare, tornare indietro, ripensare a quello che ho detto, correggerlo. Allora scrivo. Per prendermi la rivincita sulle parole. Per raccontare come sarebbe andata se avessi scelto quelle giuste".