L’invasione del film d’animazione è in arrivo a Bologna, ovvero il Future Film Festival. Il Festival Internazionale di Cinema, Animazione e Nuove Tecnologie che per 6 giorni occuperà, dal 12 al 17 aprile, il capoluogo dell’Emilia Romagna, toccherà attraverso il grande schermo quasi tutti i continenti, dall’Europa all’America, passando per l’Asia.
Si è parlato di invasione perché durante l’FFF saranno proiettati, proprio in questi giorni tra i film in concorso e quelli fuori concorso, diversi tipi di mostri e presenze: tra zombies, sushi assassini, una speciale proiezione in 3D del famoso Monsters&co. e risurrezioni di demoni giapponesi, c’è l’imbarazzo della scelta. Di tutto e di più, insomma. Questa invasione ha impegnato molto il team del Future tanto da aver scelto come immagine ufficiale del festival edizione 2013, precisamente la 15esima, un’opera realizzata dall’artista Andrew Spradbery, già famoso per altri film in stop-motion come Shaun the Sheep e Wallace and Gormit.
L’immagine di locandina presenta una mano che afferra un esserino verde con occhi ‘allungati’ con tanto di tentacoli. L’invasione è tanto poderosa da aver indotto gli organizzatori del festival ad una gara fotografica chiamata “Shoot the Monster”, il vincitore sarà chi avrà catturato anche con le immagini fotografiche il mostro migliore. Ma dopo tante informazioni sul mostruoso leitmotiv si vuole sottolineare come non manchino riferimenti a tematiche sociali, ecologiche ed affettive all’interno dell’impegnativo palinsesto.
Dalla prossima settimana, quindi, gambe in spalla e popcorn alla mano per correre da una sala all’altra del Cinema Lumière di Bologna per non perdere nemmeno una anteprima del mostro d’animazione internazionale.
Alessia
Sono Alessia ho 22 anni da grande... vorrei fare la modella e vorrei la pace nel mondo. Sogni irrealizzabili? Speriamo non il secondo! Aspettando, cerco di scappare dalla routine quotidiana e dalla facoltà di lettere e filosofia.