Una torta cremosa per la prima domenica di primavera,una torta che probabilmente per metà già conoscete.
La ricotta abbonda quindi non avete scuse ;)
La torta nasce in occasione di una serata di degustazione di birre e formaggi inglesi.
Birra sì, perchè nella nostra torta c’è anche la birra. Una stout storica, dal retrogusto di caffè affumicato, io l’adoro.
E dal momento che nel dolce era necessario riportare il formaggio..perchè non la ricotta? In realtà assomiglia tanto ad un incrocio tra un dolce sardo e un ingrediente tipicamente irlandese..insomma a voi l’ardua sentenza, provatela! ;)
Torta cremosa alla birra variegata alla ricotta
Ingredienti e dosi per una tortiera da 18 cm di diametro
- 300 ml di birra Guinness®
- 265 g di zucchero di canna
- 170 g di farina
- 170 g di burro morbido
- 3 uova
- 75 g di cacao amaro in polvere
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Per la variegatura:
- 250 g di ricotta di pecora fresca
- 2 tuorli
- 100 g di zucchero
- 1/2 bustina di zafferano
Imburrate e infarinate la teglia e preriscaldate il forno a 180°C.
Con la frusta montate il burro con lo zucchero, incorporate una ad una le uova, quindi unite la farina che avrete precedentemente setacciato con il lievito e il bicarbonato.
A parte con l’aiuto di una frusta a mano incorporate nella birra il cacao amaro sino ad ottenere una salsa bella liscia.
Iniziate ad incorporare al burro montato con lo zucchero e le uova la farina alternandola con la salsa di birra e cacao sino ad esaurimento degli ingredienti.
In un’altra terrina sbattete a crema la ricotta con i tuorli e lo zucchero. Stemperate lo zafferano in pochissima acqua calda, quindi unitelo al composto.
Versate nello stampo dapprima il composto alla birra stendendolo bene, quindi con l’aiuto di un cucchiaio variegate aggiungendo il composto alla ricotta.
Fate cuocere in forno per 1 ora e 20 minuti circa.
Quando la torta sarà cotta, sformate e lasciate raffreddare.
Claudia Ambu
Claudia Ambu, possiedo un bistrot virtuale sulla rete da tre anni. Laureata in scienze delle arti e dei beni culturali, inseguo il sogno del posto fisso, magari dietro il bancone del mio bistrot. Scrittrice, appassionata di fotografia e food, sono sempre alla ricerca di nuovi sapori, nuove storie da raccontare, con le parole e le mie immagini.