La nostalgia fa brutti scherzi. Il tempo, fa brutti scherzi. I luoghi entrano prepotentemente a far parte di noi, con i loro colori e i loro profumi, portandosi dietro un’età che vediamo sempre troppo lontana.
“Ma il tempo cambia tutto lo sai e cambiamo anche noi è cambiamo anche noi“.
Mi viene in mente Vasco Rossi, quello di una volta, quello bravo. Perché é incredibilmente vero e inevitabile che il tempo cambia le cose!
Lui si chiama Alberto Boido, a dodici anni girava in bicicletta a Milano in cerca di graffiti da immortalare, fotografare e ridisegnare. Pezzi di muri entrati a far parte così tanto della sua vita che ha deciso di lanciare un progetto: OldWalls
OldWalls è una raccolta di fotografie in continua evoluzione, che chiede in maniera indiretta l’appoggio di chi come Alberto, possiede ancora fotografie di tanti anni fa, contenenti graffiti o perle metropolitane, da confrontare con le foto dello stesso luogo, scatatte oggi.
Foto di oltre vent’anni che nascondono dietro il bisogno irrefrenabile di un’espressione libera, fuori dagli schemi, che ha voglia di urlare e di testimoniare il suo passaggio.
Perciò un AFTER e un BEFORE, per scoprire che tante cose sono cambiate e molti muri sono crollati, ma la voglia, quella voglia di accaparrarsi uno spazio personale all’interno della città, quella proprio non cambia. Perchè quel metro quadrato ci serve per respirare quando la vita ci sembra così affollata, quando vogliamo stare soli, quando vogliamo pensare a noi stessi ricordando chi eravamo e pensando a chi siamo diventati.
Follow OldWalls Project
Alessandro Rossi
Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.