Orecchiette con vongole e cime di rapa
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di orecchiette di grano duro Agricola del Sole
- 900 gr di vongole veraci fresche
- 600 gr di cime di rapa(pulite)
- 1 spicchio di aglio
- olio evo
- sale
- peperoncino
Procedimento
Sciacquare bene le vongole e metterle in un recipiente di ceramica dove avrete posizionato sul fondo un piatto cupo rigirato(in questo modo la sabbia che fuoriuscirà dalle vongole andrà sotto il piatto). Riempire la ciotola d’acqua fino a coprire le vongole, posizionarla in un ambiente tranquillo e lontano dai rumori e lasciar riposare le vongole per almeno 4 ore. Sciacquarle nuovamente e metterle in una padella. Coprire con un coperchio e farle schiudere a fiamma alta(le vongole che non si aprono dovranno essere scartate).
Togliere le vongole dal fuoco e filtrare l’acqua di cottura.
Portare a bollore una pentola con acqua. Al bollore salare poi versare le orecchiette e negli ultimi 5 minuti di cottura(regolarsi con il tempo di cottura indicato sulla confezione delle orecchiette) unire anche le cime di rapa.
In una padella far scaldare un cucchiaio di olio, lo spicchio di aglio e il peperoncino. Unire le vongole e un pò della loro acqua.
Scolare le cime di rapa e le orecchiette ancora al dente. Versarle nella padella con le vongole. Farle saltare per due minuti e servire subito.
Sara Milletti
Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.