Dopo una settimana di spadellamenti senza sosta l’ultima cosa con la quale avrei voluto avere a che fare sono gli avanzi. E per avanzi non intendo cibi già cucinati che avrebbero richiesto dalla sottoscritta lo sforzo massimo di una veloce ripassata in forno caldo. No. Troppo semplice o troppo riposante se vogliamo…Qui stiamo parlando di formaggi freschi in scadenza a brevissimo, di erbette che nonostante siano state riposte all’interno dei sacchi frigo “verdefresco” avevano perso il loro smalto di un tempo e di nocciole che ormai risiedevano larghe nella confezione di plastica la quale, a causa della penuria di peso al suo interno, era poco stabile e rischiava un rovesciamento ad ogni urto involontario.
Procrastinare in questo caso non poteva essere la soluzione…E per fortuna che c’è “Sunday Cooking” che mi ha fatto ricordare che sebbene il settimo giorno quasi tutti riposano, noi qui siamo più attivi che mai!
Ed ecco che con i resti ho ottenuto un piatto buono, ma così buono che quasi quasi sarebbe stato da pubblicare sul blog :-)!
Gratin di erbette ai 3 formaggi
Ingredienti per 4 persone
- 600 gr di erbette
- 80 gr di formaggio fresco
- 80 gr di crescenza
- 4 cucchiai di latte
- 4 cucchiai di Sbrinz DOP grattugiato
- 80 gr di cubetti di petto di pollo affumicato
- 20 gr di nocciole tostate
- 1 noce di burro
- sale
- pepe nero
Procedimento
Portare a bollore una pentola con l’acqua. Lavare le erbette e recidere la parte finale più dura. Dividere le foglie dai gambi. Al bollore dell’acqua salare e far scottare i gambi per 5 minuti. Durante l’ultimo minuto immergere in acqua bollente anche le foglie.
Scolare le erbette, passarle sotto l’acqua fredda e strizzarle bene. Ripassarle in una padella antiaderente con un noce di burro in modo che perdano l’acqua di cottura.
In una ciotola unire la crescenza, il formaggio fresco, 3 dei 4 cucchiai di Sbrinz grattugiato, il latte e una macinata di pepe. Mescolare con una forchetta finché il composto sarà liscio e cremoso.
Imburrare una teglia da forno e posizionarvi sopra le erbette ripassate. Ricoprirle con il composto a base di formaggi livellando bene con il dorso di un cucchiaio umido. Unire sulla superficie i cubetti di petto di pollo e cospargere con il cucchiaio di Sbrinz grattugiato rimanente.
Infornare in forno caldo a 200° per 10 minuti. Estrarre il gratin dal forno, cospargere la superficie con le nocciole tritate grossolanamente con un coltello e ripassare sotto il grill del forno per 5 minuti o fino a quando sarà dorato in superficie.
Sfornare e servire subito.
Sara Milletti
Sara Milletti, conosciuta nel mio blog "L'appetito vien leggendo" come sarettam. 26 anni ormai compiuti, un lavoro fisso e una, anzi due passioni con le quali ricaricarsi dopo le ore trascorse in ufficio. Da quasi due anni la mia cucina e la reflex sono i miei compagni più fedeli ed affezionati.