READING

959 la sostenibilità al servizio del design

959 la sostenibilità al servizio del design


Nel 1959, Volvo, da vita a una delle più grandi rivoluzioni nell’ambito della sicurezza stradale: le cinture di sicurezza.
Prendendo spunto proprio da questa importantissima data, nel 2009 nasce 959, progetto italianissimo, capeggiato dal designer Paolo Ferrari e attentissimo all’eco-sostenibilità.
959 si avvale proprio delle cinture di sicurezza che arrivate al loro ciclo di vita finale e per lo più provenienti da sfasciacarrozze,  vengono recuperate, igienizzate, trattate e utilizzate per la realizzazione di vasi, borse, pouf, divani,  shopping bag e molto altro.
Il tema della sostenibilità, oltre ad essere molto in voga in questi ultimi anni, è molto caro al designer, tanto che nella S/S 2012,  alle cinture di sicurezza, è stato accostato il  NewlifeTM, un filato di poliestere ottenuto dal riciclo delle bottiglie di plastica che tramite un processo meccanico e senza l’utilizzo di agenti chimici,  ha permesso una collezione dai toni molto più chiari, con tonalità che vanno dal bianco al tortora, passando per il carta da zucchero.
Un progetto, quello di Paolo Ferrari che non si limita soltanto alla moda, ma si espande verso il senso più puro del termine design e si affaccia su un panorama che verte verso una continua ricerca, regalando all’utente finale, oggetti chesuperano il concetto di moda.
Eleganza e sostenibilità dunque, un binomio che vista, la mole di riflettori che si vede puntato addosso, sembra essere decisamente vincente e degno di attenzione.


Alessandro Rossi

Alessandro Rossi, fondatore di organiconcrete e pseudo studente di Ingegneria Edile-Architettura presso "La Sapienza" di Roma. Ossessionato dai buchi temporali, dall'eta adolescenziale, dal trascorrere del tempo, dai rapporti umani e dall'arte. Irrimediabilmente fesso.

Commenti

commenti


RELATED POST